La sezione News ripropone notizie rilevanti proposte dalla stampa nazionale, eventi sul territorio di interesse, seminari e workshop del gruppo di ricerca Indire, calendari formativi, pubblicazioni di interesse per le piccole scuole, pratiche promosse dalle stesse scuole del movimento.

Giovedì 16 settembre alle ore  11:15 nell'ambito del VIII Congresso di CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) "Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza", il gruppo di ricerca delle Piccole Scuole interviene nella Sessione di ricerca n. 2 con il contributo "Favorire l’analisi di un modello...

Lunedì 13 settembre alle ore 15:30 si svolge l'evento "Orgogliosi diessere…biblioteca scolastica", promosso da AIB (Commissione nazionale Biblioteche scolastiche) in collaborazione con l'Indire nell’ambito del Protocollo di Intesa con la struttura che afferisce alle Piccole Scuole. Il gruppo di ricerca sulle piccole scuole, rappresentato dalla ricercatrice...

Il gruppo di ricerca sulle Piccole Scuole ha avviato un lavoro di indagine volto ad esplorare le peculiarità delle “piccole” scuole dell’infanzia che si possono considerare tali poiché costituite da una mono-sezione eterogenea, con l’obiettivo di poter valorizzare le buone pratiche esistenti e offrire percorsi di formazione...

Il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 prevede un'interessante opportunità per le piccole scuole: l’Accreditamento. L’Accreditamento, nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del Programma, consente di ricevere attraverso un iter semplificato i fondi comunitari per effettuare mobilità internazionali degli alunni (mobilità individuali e di gruppo presso un’altra scuola in Europa) e...

Abbiamo appreso con dispiacere e sconforto la notizia della prematura scomparsa di Orazio Miglino, Professore di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione all'Università "Federico II di Napoli" e ricercatore associato all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma. Il Prof. Miglino ha...

È stato siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa tra INDIRE e Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà per costituire un Osservatorio nazionale sui Patti educativi. Si tratta di un nuovo strumento operativo, utile per attivare processi di apprendimento che provengono da un’integrazione dell’attività didattica con le esperienze di una comunità. Tale accordo...

E' online il numero 3, Anno XIII, della rivista scientifica Qtimes "Education, Technology e Social Studies Studi, Ricerche, Buone Pratiche" (Fascia A 11D1/11D2)  ISSN: 2038-3282. Nella sezione STUDI E CONTRIBUTI DI RICERCA, accessibile dal sito www.qtimes.it , troverete il contributo scientifico "L’agire didattico in pluriclasse....

Un contributo alla riflessione sul riposizionamento dei territori marginali e sulla valorizzazione del patrimonio locale È appena uscito il nuovo numero della rivista Scienze del Territorio (Vol. 9) che vede la pubblicazione dell’articolo di ricerca “Piccole scuole e territorio: un’indagine sulla relazione scuola-comune per un progetto...