Storie

Storie è una tipologia specifica di Quaderni delle Piccole Scuole, una sorta di rivista digitale che intende raccogliere, a cadenza quadrimestrale, i racconti di chi fa scuola in questi contesti, per confrontarsi, stringere legami che superino le distanze, costruire comunità.

Sebbene gli studi realizzati negli ultimi quarant’anni non evidenzino ricadute negative sul livello complessivo degli apprendimenti degli alunni e delle alunne delle pluriclassi (Cronin, 2019; Ronksley-Pavia, 2019; Marnholtz, 2020), il confronto degli esiti conseguiti nei test standardizzati ha messo in luce che la matematica è la disciplina per la quale più frequentemente si verifica uno svantaggio degli studenti delle classi multigrade. Si tratta di un fenomeno di entità variabile, fortemente soggetto a fattori di contesto, ma che compare ripetutamente nelle ricerche realizzate lungo l’arco di diversi decenni (Miller, 1990, Veeman, 1995, Quail and Smyth 2014, Krause, 2019) e che caratterizza le indagini condotte nel contesto italiano a partire dall’analisi dei risultati delle prove INVALSI (Checchi, 2017, Barbetta, 2021).

Fanno eccezione a questo quadro alcune esperienze in cui la differenza di età tra gli alunni che compongono la pluriclasse è alla base di strategie di apprendimento cooperativo e peer tutoring, come nel caso del modello pedagogico Escuela Nueva, ideato in Colombia negli anni ‘70; per quanto concerne infatti gli apprendimenti di Matematica gli studenti colombiani  delle “scuole nuove” superano negli alunni delle scuole urbane e raggiungono livelli di eccellenza tra i paesi dell’America Latina, secondi solo agli alunni delle scuole cubane (Rojas, 1988; Psacharopoulos, 1993). Apprendimento cooperativo, insegnamento reciproco e tutoraggio tra pari caratterizzano anche alcune esperienze significative individuate nell’indagine pratiche di insegnamento nelle pluriclassi italiane (Parigi, 2023; Magione 2023) che ha evidenziato, tuttavia, che l’insegnamento della matematica avviene in maggioranza per “gradi”, cioè per gruppi di apprendimento omogenei per età, con obiettivi e attività distinte.

Al fine di arricchire il repertorio di realizzare un primo repertorio di pratiche e strumenti per  pluriclassi italiane, il gruppo di ricerca INDIRE sulle Piccole Scuole dedica un quaderno della serie Storie alla didattica della matematica nei contesti mixed-age e invita gli insegnanti del Movimento a proporre la documentazione di esperienze e sperimentazioni condotte nelle pluriclassi.

Le proposte dovranno riguardare l’apprendimento e insegnamento della matematica e potranno trattare i seguenti temi:

• organizzazione del curricolo e progettazione didattica per la matematica in pluriclasse;
  • apprendimento cooperativo, peer tutoring e insegnamento reciproco nell’ambito matematico
  • didattica laboratoriale, per progetti e inquiry based;
  • strategie per la differenziazione didattica
  • gestione degli spazi educativi (spazi d’aula, spazi comuni, spazi esterni)
  • valutazione tra pari e autovalutazione
  • strategie metacognitive.

Le proposte dovranno essere inoltrate entro il 30 giugno 2023  tramite form accessibile al link:

Tutte le proposte pervenute e i dati raccolti tramite form saranno invece oggetto di una restituzione collettiva a cura dei ricercatori e delle ricercatrici di INDIRE, e potranno essere oggetto di un ulteriore Quaderno Studi e di occasioni di diffusione nell’ambito del Movimento Nazionale delle Piccole Scuole.

Numero 3

Giugno 2022

Numero 2

Luglio 2021