INDIRE nel 2019 avvia un percorso di studio teorico con il Centre scolaire du Fleuve et des Lacs (Ministère de l’éducation et de l’enseignement supérieur du Québec) per comprendere il valore di un modello sperimentato in Canada dal 2001 e che oggi coinvolge nella rete École en Réseau oltre 600 scuole e la sua replicabilità in Italia. Lo studio teorico ha favorito la formazione dei ricercatori INDIRE e la restituzione del modello ne’ I Quaderni delle Piccole Scuole – Strumenti (Mangione e Pieri, 2019).
Nel 2020-2021, sulla base di una richiesta del contesto educativo abruzzese e dietro la spinta dell’USR, INDIRE, in collaborazione con EER, l’Università Telematica degli Studi IUL, un esperto dell’Università della Valle d’Aosta, e con il supporto dell’Università di Toronto, ha proposto una formazione e una sperimentazione innovativa alla cui base vi è il concetto pedagogico di classi come Knowledge Building Communities (Scardamalia e Bereiter, 2010; Cacciamani e Messina, 2011).