La Piccola Scuola in Numeri

Questo spazio mette a disposizione alcuni dati essenziali sulle piccole scuole sia a livello nazionale che regionale ed è frutto di un lavoro di mappatura e analisi che INDIRE porta avanti da anni. Le informazioni emerse rappresentano un importante aiuto per individuare azioni efficaci volte alla promozione di un’istruzione di qualità in ogni parte del Paese e alla cura dei territori, in particolare di quelli più fragili.
I dati riportati fanno riferimento all’anno scolastico 2020/21 e riguardano la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione.
Si considerano piccole scuole le scuole dell’infanzia formate da una sola monosezione, le scuole primarie con un numero di alunni iscritti ≤ 125 e le scuole secondarie di I grado con un numero di alunni iscritti ≤ 75.

Totale Piccole scuole: 11.627

Totale Alunni Piccole scuole: 648.111

Generated by wpDataTables

Incidenza nazionale delle Piccole scuole rispetto al totale delle scuole italiane: 33.1%

Tipologia % piccole scuole
Infanzia 19,00
Primaria 50,60
Sec. I grado 23,30

Totale Piccole scuole con pluriclassi: 1.325

Generated by wpDataTables

Incidenza nazionale delle Piccole scuole con pluriclassi rispetto al totale delle piccole scuole: 14.5%

Atlanti delle Piccole scuole

Atlante delle piccole scuole in Italia. Mappatura e analisi dei territori con dati aggiornati all’anno scolastico 2020/21

Autori: Rudi Bartolini, Chiara Zanoccoli, Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE)

Le piccole scuole rappresentano una realtà importante del sistema scolastico italiano e permettono, se adeguatamente supportate, un’istruzione di qualità nelle aree più fragili del Paese. L’Atlante, attraverso un’indagine quantitativa, intende restituire un quadro esauriente su questo fenomeno.

Nella prima parte del lavoro viene identifica la popolazione delle piccole scuole, se ne descrivono le caratteristiche e si mappa la sua distribuzione sul territorio.

Nella seconda parte si indagano, attraverso tre categorie d’analisi (isolamento, perifericità e marginalità), le peculiarità dei territori dove si trovano le piccole scuole arrivando a individuare tre cluster territoriali omogenei per caratteristiche.

L’augurio è che l’Atlante possa essere un valido strumento a supporto della ricerca, di orientamento per i processi di decision making e utile per impostare alleanze fra scuola e territorio.

Pubblicazioni precedenti
> Mangione, G.R.J, Chipa, S., Bartolini, R., De Santis, F., Tancredi, A. (2021), Piccole Scuole in Italia: identificazione, mappatura e analisi dei territori, INDIRE, Firenze.

Crediti

MIM: Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi – Ufficio VI – Statistica e Studi.

INDIRE: Giuseppina Rita Jose Mangione (Responsabile del progetto), Rudi Bartolini, Chiara Zanoccoli.