Dalla Biblioteca di Lavoro ai Quaderni delle piccole scuole

Seminario Online

Dalla Biblioteca di Lavoro di Mario Lodi ai Quaderni delle piccole scuole di Indire nel segno della continuità: strumenti al servizio delle scuole

29 settembre, 16.30
Partecipa al seminario!

La Biblioteca di Lavoro realizzata tra il 1971 e il 1979 e diretta da Mario Lodi si ispira alla Bibliothèque de travail che Célestin Freinet aveva realizzato come alternativa al libro di testo nell’ambito della sua esperienza di maestro dalle cui riflessioni ha preso le mosse il Movimento di Cooperazione Educativa.

I brevi opuscoli di uscita quindicinale che costituivano tale Biblioteca divenivano quindi una guida, pratica e funzionale, capace di accompagnare il docente che intendeva intraprendere un nuovo modo di impostare la propria didattica. Quelle poche pagine dal taglio operativo hanno saputo esprimere una potenza didattica tale che ancora oggi hanno la capacità di mostrare tutto il loro valore in termini di innovazione della scuola e della considerazione del bambino.

Leggi tutto

Per questa ragione INDIRE, e nello specifico il gruppo di lavoro Piccole Scuole, ha voluto rendere omaggio alla Biblioteca di Lavoro e proseguirne idealmente il cammino di riflessione e di sostegno alla scuola, riproponendo a partire dal 2019 nuovi Quaderni che si ispirano al progetto editoriale diretto da Mario Lodi.

Nasce così la “collana” i Quaderni delle Piccole Scuole, suddivisi in “Storie”, Strumenti” e “Studi”, che si propone di dar voce alle sperimentazioni condotte dalle piccole scuole e di offrire al contempo idee, spunti e strumenti operativi agli insegnanti di altre piccole scuole.

In un ideale passaggio di testimone, sempre nella linea della continuità, il convegno Dalla Biblioteca di Lavoro di Mario Lodi ai Quaderni delle piccole scuole di Indire nel segno della continuità: strumenti al servizio delle scuole intende evidenziare il passato e il presente della Biblioteca di Lavoro. Gli interventi sottolineeranno la storia e le caratteristiche del progetto degli anni Settanta e di quello odierno, mettendo in luce il tratto comune di tali pubblicazioni: l’essere strumento operativo per dare sostegno e visibilità alle ricerche e alla pratica degli insegnanti.

Programma del seminario

Interventi

La Biblioteca di Lavoro di Mario Lodi: obiettivi, caratteristiche e peculiarità
Juri Meda

La Biblioteca di Lavoro, un progetto di formazione degli insegnanti tuttora attuale
Maria Rosaria Di Santo

I ricordi sulla Biblioteca di Lavoro
Francesco Tonucci

La voce di una collaboratrice della Biblioteca di Lavoro
Palmira Maccarini

Dalla Biblioteca di Lavoro ai Quaderni delle piccole scuole
Laura Parigi

Piccola scuola che usa i quaderni delle piccole scuole
Patrizia Dignatici – IC Montefiorino (Mo)

Piccola scuola che usa i quaderni delle piccole scuole
Alfina Bertè – IC Giovanni XXIII di Acireale (Ct)

Moderano

Francesca Davida Pizzigoni
Giuseppina Rita Jose Mangione

Scarica e condividi la locandina del seminario