I webinar di Erasmus

Piccole scuole grandi orizzonti – Le opportunità dell’Accreditamento Erasmus

9 settembre 2021 – dalle 14.30 alle 17.30

Il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 prevede un’interessante opportunità per le piccole scuole: l’Accreditamento.
L’Accreditamento, nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del Programma, consente di ricevere attraverso un iter semplificato i fondi comunitari per effettuare mobilità internazionali degli alunni (mobilità individuali e di gruppo presso un’altra scuola in Europa) e dello staff (corsi di formazione, job-shadowing e attività di insegnamento presso un’altra scuola europea).

Il webinar in programma per giovedì 9 settembre (ore 14:30-17:30) ha come obiettivo quello di offrire indicazioni e informazioni utili alle piccole scuole per accreditarsi come istituto e accedere così al finanziamento delle attività di mobilità per i sette anni del Programma europeo, a partire dal 2021.
Nel corso dell’evento, gli esperti dell’Agenzia Erasmus+Indire approfondiranno le modalità di presentazione della domanda per l’accreditamento e la redazione di un Piano Erasmus che definisca la strategia a lungo termine per lo sviluppo e la crescita della scuola attraverso le attività di mobilità. In particolare, verranno presentate le modalità di:

  • accreditamento individuale (relativo soltanto al proprio Istituto)
  • accreditamento per Consorzio (in questo caso, sarà possibile ricevere finanziamenti per la mobilità del proprio staff e dei propri alunni e di quelli di altre scuole consorziate).

 

= PROGRAMMA DELL’INCONTRO=

14.30 – Apertura e saluti
Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire

15.00 – Introduzione al nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027
Laura Nava, Capo Unità Settore Scuola, Agenzia Erasmus+ Indire

15.30 – Cosa è l’Accreditamento
Rebecca Borgianni e Laura Natali, Settore Scuola, Agenzia Erasmus+ Indire

16.15 – Coffee break virtuale

16.30 – Come fare domanda (OID e modulo di candidatura)
Chiara Borghi e Francesco Salvi, Settore Scuola, Agenzia Erasmus+ Indire

17.00 – Q&A

17.30 – Conclusione del webinar

Prepariamoci insieme alla prossima scadenza per presentare domanda per l’Accreditamento prevista per il 19/10/2021 ore 12.00.

Come si accede al webinar?

Cliccare su Partecipa al webinar

Inserire la password: piccolerasmus

Inserire nome, cognome ed email

Il webinar, completamente gratuito, è erogato tramite la piattaforma Cisco Webex, un applicativo semplice, intuitivo e liberamente utilizzabile.
Le persone interessate potranno accedere attraverso il browser al webinar. Verrà richiesto loro di installare un componente aggiuntivo solo al primo accesso.
Tempo previsto per l’installazione: 1 minuto.
Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.

**ATTENZIONE** L’accesso al webinar sarà possibile solamente qualche minuto prima dell’inizio della sessione. Fino ad allora, il sistema non permetterà agli utenti di accedere e darà messaggio di errore a chiunque tenti di entrare nella pagina con largo anticipo.

Il seminario sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.

Sarà, inoltre, possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale Youtube Indire Ricerca.

Tra le attività di formazione promosse dal progetto “Piccole Scuole” ci sono i webinar: seminari online su tematiche di interesse generale per i docenti delle piccole scuole.
Le strategie e i metodi proposti, oggetto di webinar all’interno delle scuole del movimento, hanno consentito ai ricercatori di rilevarne l’interesse e la potenziale efficacia se opportunamente declinati per lo specifico contesto delle piccole scuole, in particolare rispetto alle necessità di inclusione, recupero e attenzione alle eccellenze che una condizione di pluriclasse presenta.
I webinar sono riservati agli iscritti alla Community e si svolgono periodicamente nel corso dell’anno scolastico. Generalmente, gli incontri sono tenuti da esperti o dai ricercatori Indire ed alternano momenti di approfondimento con dibattiti e confronti con i presenti.