Le Piccole Scuole rappresentano un importante presidio educativo, civico e culturale per il territorio, soprattutto nelle zone fragili del Paese.

Modelli di scuola diffusa possono contribuire a progettare percorsi formativi frutto di una “conversazione animata tra dentro e fuori l’aula” (Bruner, 2015).

Attraverso alleanze tra istituzioni scolastiche, enti locali e soggetti del territorio, la scuola sostiene la comunità con iniziative volte a contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa; al tempo stesso coinvolge la comunità nella progettualità educativa, amplia l’ambiente di apprendimento al territorio e valorizza professionalità e risorse esterne.

Laboratorio formativo
nelle Madonie

Il curricolo contestuale. I CDD come strumenti di progettazione del curricolo

Idee e pratiche di scuola di prossimità

Curricolo, Relazioni e Spazi educativi

Laboratorio formativo nell’Isola d’Elba

La piccola scuola elbana come scuola di comunità

I patti educativi di comunità. Temi e strumenti

Un’iniziativa di formazione e sperimentazione, in collaborazione fra INDIRE e UAT Verona, sui patti educativi di comunità che coinvolge le scuole della città di Verona

La scuola estesa. Temi e strumenti per il territorio di Parma

Un’iniziativa di formazione e sperimentazione, in collaborazione fra INDIRE e la Provincia di Parma su esperienze di scuola estesa al patrimonio culturale.