Idee e pratiche di scuola di prossimità
Curricolo, Relazioni e Spazi educativi

In Italia i territori marginali e isolati, montagne e isole, coprono il 70% dell’estensione nazionale e vedono nella scuola, spesso di piccole o piccolissime dimensioni, l’unico presidio della cultura e della cittadinanza. L’innovazione per una scuola piccola passa attraverso un modello organizzativo multidimensionale che interessa ambienti fisici e virtuali e comprende processi sia formali che informali.

L’innovazione di una piccola scuola richiama un modello organizzativo di scuola di prossimità caratterizzando dialogo tra formale, non formale e informale, dall’uso integrato e distribuito di spazi e strutture scolastiche e della cultura presenti in un territorio, un equilibrio tra locale e globale finalizzato, anche attraverso l’uso delle ICT, a fare dell’intero paese uno spazio educativo allargato e di comunità.

La finalità della proposta formativa del gruppo di ricerca delle Piccole Scuole di INDIRE è quella di sostenere la scuola (docenti, dirigenti e studenti) in un processo di trasformazione che garantisca un’offerta educativa di qualità, riposizionando la piccola scuola come laboratorio di innovazione durante e dopo il COVID-19. Tale finalità sarà perseguita attraverso gli obiettivi che muoveranno ciascun incontro virtuale.

Il percorso formativo Curricolo, Relazioni e Spazi educativi. Idee e pratiche di scuola di prossimità si struttura infatti in 8 incontri via webinar della durata singola di due ore.

Il primo fornirà una visione di insieme del modello di scuola di prossimità, entro cui gradualmente, attraverso i webinar successivi andranno ad inserirsi pratiche didattiche e organizzative che nutrono la dimensione di una scuola che esce sul territorio e di un territorio che entra nella scuola. L’ultimo webnar ha un obiettivo di restituzione ed analisi delle progettazioni consegnate come project work.

La metodologia scelta sarà di tipo laboratoriale prevedendo, quindi, l’alternanza di momenti di lezione frontale a momenti di partecipazione attiva degli utenti che, attraverso i materiali condivisi, saranno messi nella condizione di riflettere, pensare, sedimentare i cambiamenti cui saranno stimolati per arrivare, poi, ad una progettazione finale.

Ad integrazione dei 7 webinar specifici promossi da “Piccole Scuole” di Indire, la Fondazione Amiotti intende offrire alle scuole un ulteriore webinar derivante dalla partecipazione al Convegno “La scuola nel territorio per costruire benessere e cultura civile” dove tramite interventi brevi, ma mirati si cercherà di fornire tutti gli strumenti necessari per realizzare una comunità educante che coinvolga la scuola, tanto quanto il territorio.

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8 incontri?

Data

Titolo // Relatori

Programma

27/11/2020

16:00 – 18:00

Piccola Scuola, Scuola di Prossimità:
mappa, concetti e relazioni

Giuseppina Cannella, Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi

Prima mezz’ora: presentazione della visione di scuola di prossimità e mappa dei concetti chiave
15 minuti di raccolta feedback (mentimeeter o moodwall)
Seconda mezz’ora: presentazioni di alcuni casi di scuola di prossimità
15 minuti di raccolta feedback (mentimeeter o moodwall)
Condivisione di idee da parte dei partecipanti per l’ attuazione nei loro territori

Materiali forniti
Video, Presentazione ppt, Articoli

Data

Titolo

03/12/2020

15:30 – 18:00

La scuola nel territorio per costruire benessere e cultura civile
Gli Elementi Costitutivi delle Future Comunità Educanti

Franco Lorenzoni, Italo Fiorin, Marino Gatto, Emilio Padoa-Schioppa, Stefano Molina, Elisabetta Mughini, Maria Grazie Riva, Daniela Lucangeli, Enrico Amiotti, Bruno Lamborghini, Giovanni Fattore e Chiara Carletti.

Descrizione
Il Convegno del Cinquantenario di Fondazione Amiotti a cui tutti i docenti sono invitati a partecipare (per iscriversi, compilare questo modulo: https://forms.gle/LtcjzNfp9Dj3aG2PA ) avrà come tema chiave il sistema formativo integrato, in cui – a partire dalla stesura di un patto di comunità – si cercherà di offrire risposte concrete per realizzare una didattica che – nei vincoli delle normative dei DPCM e dell’Autonomia Scolastica – non perda il suo valore pedagogico ed educativo, ma anzi colga degli stimoli di innovazione per “un paese che diventa scuola”.

Il bambino torna al centro del processo di apprendimento attraverso l’outdoor education, per educare anche fuori dalle mura scolastiche. Verranno inoltre valorizzate metodologie didattiche innovative come il Service Learning, in grado di riportare al centro concetti come “la cura di sé” e la “cura dell’altro”, ma anche temi di grande attualità come l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Particolare valore verrà dato al tema della sostenibilità e dell’Ecologia, entrambi centrali anche nel progetto Jun€co – Economia etica e Sostenibile & Ecologia, promosso da Fondazione Amiotti.

Programma

15:30

I punti fermi della mattinata e il programma del pomeriggio
Enrico Amiotti – Presidente Fondazione Amiotti

15:40

Il progetto JUN-€CO e i 3 vincitori Bando Giochi Economia etica ed Ecologia
Giovanni Fattore – Vice-Presidente Fond. Amiotti – Università Bocconi

15:50

Il Comitato Tecnico-Scientifico e la formazione docenti di Fondazione Amiotti
Chiara Carletti – Fondazione Amiotti, Presidente Associazione Scuola Oltre

16:00

Ecologia e sostenibilità ambientale spiegata all’opinione pubblica e ai bambini
Marino Gatto – CdA Fondaz. Amiotti, Docente Ecologia Univ. Statale Milano
Emilio Padoa-Schioppa – Docente Ecologia Univ. Milano Bicocca

16:20

L’Outdoor Education e la pedagogia in tempo di Covid
Elisabetta Mughini – Responsabile Avanguardie Educative – INDIRE

16:10

L’agenda 2030: fonte d’ispirazione e contenuti per insegnare l’Educazione Civica
Stefano Molina – CdA Fond. Amiotti, Coordinatore SDG4 ASviS, Fondaz. Agnelli

16:30

“Cura di sè”, pedagogia attiva e formazione docenti
Maria Grazia Riva – Pro-rettrice Università Milano Bicocca, Presidente CUNSF

16:40

Risposte alle domande/sollecitazioni dei partecipanti online

17:00

Il service learning: apprendere facendo del bene per la comunità
Italo Fiorin – Direttore Scuola Alta Formazione EIS – Univ. LUMSA

17:10

Come costruire un patto di comunità
Franco Lorenzoni – Ex-maestro, autore, fondatore Casa Cenci

17:20

L’educazione calda di fronte alla pandemia Covid, tra psicologia ed epigenetica
Daniela Lucangeli – Pro-rettrice Università Padova, Presidente Mind4Children

17:30

Tavola rotonda: Idee e passi per un rinascimento delle Comunità in Italia
Amiotti, Fiorin, Fonzo, Lamborghini, Lorenzoni, Lucangeli

18:00

I prossimi appuntamenti (seminari brevi, corsi, partenariati internazionali)

Data

Titolo // Formatori e Ospiti

Programma

15/12/2020

16:00 – 18:00

OUTDOOR DA MICRO A MACRO: dal paese all’Europa.
Apprendere fuori dall’aula con il digitale

Giuseppina Cannella, Stefania Chipa, Vittoria Volterrani

Prima mezz’ora: presentazione dell’approccio didattico organizzativo
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o swot analisi)
Seconda mezz’ora: genesi di unità didattica, condivisione e spiegazione
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o perfezionamento swot analisi)
Terza mezz’ora- Le integrazioni con il digitale per una DDI o DAD

Materiali forniti: video, ppt

Data

Titolo // Formatori e Ospiti

Programma

20/01/2021

16:00 – 18:00

Biblioteca diffusa integrata con il digitale

Giuseppina Rita Jose Mangione, Michelle Pieri, Ilaria Manfredi, Vittoria Volterrani

Prima mezz’ora: presentazione dell’approccio didattico organizzativo
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o swot analisi)
Seconda mezz’ora: genesi di unità didattica, condivisione e spiegazione
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o perfezionamento swot analisi)
Terza mezz’ora- Le integrazioni con il digitale per una DDI o DAD

Materiali forniti

video, ppt

Data

Titolo

Programma

25/02/2021

16:00 – 18:00

Il Museo come aula laboratoriale della piccola scuola

Maeca Garzia, Francesca De Santis, Marzio Cresci, Novella Lensi

Prima mezz’ora: presentazione dell’approccio didattico organizzativo
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o swot analisi)
Seconda mezz’ora: genesi di unità didattica, condivisione e spiegazione
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o perfezionamento swot analisi)
Terza mezz’ora- Le integrazioni con il digitale per una DDI o DAD

Materiali forniti

Video, ppt

Data

Titolo

Programma

24/03/2021

16:00 – 18:00

Una Web Radio
per una comunità che si fa scuola

Rudi Bartolini, Alessandra Anichini, Maurizio Salucci, Luisa Milo

Prima mezz’ora: presentazione dell’approccio didattico organizzativo
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o swot analisi)
Seconda mezz’ora: L’esperienza della webradio: ideazione e realizzazione
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o perfezionamento swot analisi)
Terza mezz’ora- Il digitale come ponte fra scuola, comunità e territorio

Domande chiave

Che ruolo possono avere le associazioni genitori nel sostenere la riorganizzazione del tempo scuola? La scuola di prossimità può essere un percorso di “cura” per riabitare il territorio?

Data

Titolo

Programma

07/04/2021

16:00 – 18:00

Valutazione partecipata:
l’alleanza scuola – famiglia 

Laura Parigi, Emanuela Gherardini, Giulia Gabellini, e Massimo Belardinelli

Prima mezz’ora: presentazione dell’approccio didattico organizzativo
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o swot analisi)
Seconda mezz’ora: genesi di unità didattica, condivisione e spiegazione
15 minuti di raccolta feedback (meentimeter o perfezionamento swot analisi)
Terza mezz’ora- Le integrazioni con il digitale per una DDI o DAD

Materiali forniti

Video, ppt

Data

Titolo

Relatori

12/05/2021

16:00 – 18:00

Restituzione e discussione
dei project work

Si prevede un evento di restituzione finale volto a condividere e commentare i project work pervenuti al fine di condividere le progettazioni di scuola di prossimità costruite dai corsisti.

Materiali forniti

Video, ppt

i Formatori

  • Jose Mangione

    Ricercatrice Indire

  • Giuseppina Cannella

    Ricercatrice Indire

  • Stefania Chipa

    Ricercatrice Indire

  • Maeca Garzia

    Ricercatrice Indire

  • Francesca De Santis

    Ricercatrice Indire

  • Laura Parigi

    Ricercatrice Indire

  • Michelle Pieri

    Ricercatrice Indire

  • Rudi Bartolini

    Ricercatore Indire

  • Alessandra Anichini

    Ricercatrice Indire

gli Ospiti

  • Vittoria Volterrani

    Insegnante

  • Ilaria Manfredi

    Insegnante

  • Emanuela Gherardini

    Insegnante

  • Marzio Cresci

    Archeologo

  • Novella Lensi

    Insegnante

  • Massimo Belardinelli

    Dirigente Scolastico

  • Luisa Patrizia Milo

    Dirigente Scolastico

  • Maurizio Salucci

    Insegnante

  • Giulia Gabellini

    Insegnante

Ambiti formativi

Il corso ha come finalità generale quello di promuovere l’innovazione della piccola scuola attraverso la disseminazione di pratiche didattiche e organizzative virtuose rappresentative di una idea di scuola di prossimità, portata avanti dalle istituzioni scolastiche afferenti al Movimento delle Piccole Scuole di Indire.

Ambiti trasversali

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Ambiti specifici

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Problemi della valutazione individuale e di sistema
  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Obiettivi

  • Mettere i formandi nella condizione di progettare e realizzare UdA disciplinari o pluridisciplinari in ambienti di apprendimento destrutturati fra spazi interni ed esterni della scuola.
  • Mettere i formandi nella condizione di progettare e realizzare UdA disciplinari o pluridisciplinari anche in condizione di DAD o DDI.
  • Mettere i formandi nella condizione di progettare e realizzare la pratica didattica dell’Outdoor Learning.
  • Favorire la diffusione della didattica a distanza e delle metodologie didattiche inclusive.
  • Favorire la riflessione sull’utilizzo dei linguaggi multimediali e delle tecnologie digitali per innovare il curricolo e la connessione scuola-territorio.
  • Favorire l’individuazione di principi progettuali e organizzativi per un inserimento consapevole del digitale nei percorsi formativi della scuola.
  • Favorire la riflessione sui “terzi spazi” (Biblioteca e Museo) come aule estese e laboratoriali alla base di un sistema formativo integrato.