La ricerca sulle piccole scuole si pone come principale finalità, in coerenza con la mission dell’Indire, quella di promuovere l’adozione di modelli di didattica innovativa in scuole dalle dimensioni ridotte e caratterizzate da un posizionamento territoriale svantaggiato. La ricerca, che trova particolare interesse nell’impiego delle nuove tecnologie, si focalizza su una tipologia di assetto educativo più marginale per quanto molto diffuso nel nostro Paese data la sua conformazione geografica: le scuole organizzate in pluriclassi e quelle con un numero esiguo di studenti, che non possono funzionare efficacemente senza specifiche soluzioni tecnologiche e relative organizzazioni didattiche in termini di spazio e tempo di realizzazione della mediazione educativa.
Per sostenere la permanenza della scuola in territori geograficamente svantaggiati, mantenere la sua funzione di presidio educativo e culturale e contrastare il fenomeno dello spopolamento, l’Indire ha negli anni supportato diverse scuole delle piccole isole e delle zone montane italiane avviando la sperimentazione di modalità di lavoro condiviso grazie a Internet e a sistemi di videoconferenza; le reti così create hanno permesso di superare l’isolamento geografico, di collegare classi con pochi alunni e di sviluppare percorsi formativi basati sull’uso delle nuove tecnologie.
Attualmente l’Indire, grazie anche ai progetti in affidamento e alle collaborazioni nazionali e internazionali, punta a rafforzare una rete nazionale di piccole scuole attraverso la quale fornire un adeguato supporto alle classi delle piccole scuole perché possano operare in un ambiente sociale più aperto e dinamico possibile. Allo stesso tempo, l’Istituto mira ad avviare un percorso di valorizzazione delle professionalità secondo un modello di innovazione che, in modo capillare e sulla base di modelli condivisi ed esperienze consolidate, si sviluppa e si estende a partire dal basso.
La ricerca individua, infatti, nella formazione docenti la dimensione principale su cui investire per dare un supporto a questo tipo di scuole, soggette ad un elevato turnover degli insegnanti, con particolare attenzione ai contenuti didattici e al set tecnologico funzionale ai modelli da sperimentare e per i quali favorire l’adozione.
Al fine di portare a sistema l’innovazione, Indire propone un Repertorio di Professionalità sperimentale, volto a garantire un percorso di sostenibilità e di ricaduta su larga scala. I docenti ed i professionisti che entreranno a far parte di questo “repertorio” potranno essere chiamati dai territori di riferimento e costituire un importante volano per la diffusione dell’innovazione, basato su interventi nelle scuole e sulla documentazione delle pratiche proposte e portate in classe.
Il progetto di ricerca “Piccole Scuole” dal 2016 è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale plurifondo (2014IT05M2OP001) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, a valere sull’Asse I “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente” ed ha potuto mettere a sistema alcune azioni al fine di costruire un percorso con tutta la comunità aderente al Movimento.
2016 – Identificazione delle dimensioni culturali della piccola scuola
2017 – Consolidamento con studi di caso
2018 – Individuazione dei metodi su cui formare i docenti delle Piccole Scuole
2019 – Formazione e accompagnamento verso il repertorio di professionalità
L’Indire ha attivato accordi di rete nazionali con i principali soggetti che ruotano intorno alle azioni di governance e di sostegno per le piccole scuole e collaborazioni internazionali finalizzate a individuare possibili confronti con realtà simili e a studiare modelli che arricchiscono e migliorano le attività di community e di co-progettazione tra le scuole.