La Ricerca INDIRE: Gli spazi educativi nelle pluriclassi del territorio veneto

INDIRE e l’Università IUAV di Venezia, nel 2021, hanno collaborato a una ricerca riguardante le Piccole Scuole nei piccoli comuni del Veneto con focus sulle scuole con pluriclassi.

Nella ricerca si sono intrecciate le indagini sugli aspetti dimensionali, spaziali e di relazione nel contesto di tale patrimonio di architetture scolastiche – curato dall’Università IUAV di Venezia – con quelle sull’organizzazione degli spazi nella didattica e le metodologie utilizzate in relazione ai diversi approcci messi in campo dai docenti – curate dai ricercatori INDIRE. Integrare l’approccio messo in campo dai ricercatori IUAV, attraverso un lavoro di mappatura al fine di definire un progetto di riqualificazione architettonica che registri le reali possibilità di adeguamento di questi manufatti, con l’obiettivo dei ricercatori INDIRE di ripensare l’organizzazione degli spazi interni delle pluriclassi per costruire a scuola un contesto efficace affinché ogni alunna e ogni alunno possa apprendere in maniera adeguata ai propri ritmi e alle proprie potenzialità è stato il fine ultimo di questa ricerca.

[Gli spazi] devono rispondere alle esigenze di un vero e proprio ambiente integrato di apprendimento in cui prevedere la complementarità delle attività curricolari, delle attività per la socializzazione formale e informale, dei momenti di lavoro individuale e di gruppo (Starnaiuolo, 2018).

Una nuova organizzazione degli spazi di apprendimento dovrebbe dunque consentire la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di gruppo e questo aspetto è particolarmente importante nel contesto delle pluriclassi, composte da alunni di età eterogenee e quindi con diverse esigenze educative.

Le domande a cui la ricerca ha tentato di rispondere sono:

• Come vengono organizzati gli spazi comuni, condivisi e interni (con relativi arredi) in relazione all’attuazione di pratiche didattiche efficaci in pluriclasse?
  • Come l’esperienza pandemica ha contribuito a ripensare gli spazi comuni, condivisi e interni (con relativi arredi) in relazione all’attuazione di pratiche didattiche efficaci in pluriclasse?

Il focus condotto da INDIRE ha coinvolto 29 plessi di 13 istituti scolastici veneti. Le scuole sono state invitate a rispondere a un’intervista strutturata tramite una scheda di rilevazione al fine di raccogliere la descrizione delle diverse tipologie di spazi e del loro utilizzo nella didattica in pluriclasse. Alle scuole è stato chiesto, inoltre, di accompagnare la restituzione dell’intervista col piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) per meglio comprendere i contesti educativi e socio-territoriali di riferimento.

Scopri le scuole coinvolte
ISTITUTI COINVOLTI PLESSI
IC Brustolon Conegliano3
Plesso Scuola Primaria Fabbri di S. Maria di Feletto
IC Barbarano Mossano
Plesso Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Albettone VI
Plesso Scuola Primaria “Europa” di Mossano
IC Bosco Chiesanuova
Plesso Scuola Primaria Corbiolo
Plesso Scuola Primaria Erbezzo
Plesso Scuola Secondaria Erbezzo
Plesso Scuola Primaria Velo Veronese
IC Casalserugo
Plesso Scuola Primaria “A. Manzoni “
IC Castelmassa
Plesso Scuola Primaria di Ceneselli
IC Fonzaso e Lamon
Plesso Scuola Primaria di Sovramonte
Plesso Scuola Primaria di Fonzaso “Ai Caduti”
Plesso Scuola Secondaria di Primo Grado di Sovramonte
Plesso Scuola Primaria Danta di Cadore
Plesso Scuola Primaria S. Nicolò di Comelico

Convegno

“PICCOLE SCUOLE, PICCOLI COMUNI. Proposte per il futuro”

Il 15 e 16 dicembre 2023, presso la Sala Eliseo Dal Pont – Bianchi di Belluno, si terrà il convegno “PICCOLE SCUOLE, PICCOLI COMUNI. Proposte per il futuro” promosso e organizzato da INDIRE e Università IUAV di Venezia con il patrocinio di: Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Regione Veneto, ANCI, ANCI Veneto, Comune di Belluno, Camera di Commercio di Treviso-Belluno.

Partendo dalla condivisione dei risultati della ricerca INDIRE-IUAV dal titolo Le piccole scuole dei piccoli comuni italiani: il caso Veneto, condotta all’interno del Programma PRIN 2017 “PRO.S.A. – PROTOTIPI DI SCUOLE DA ABITARE. Nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovo e il recupero resiliente del patrimonio edilizio scolastico e per costruire il futuro, in Italia”, il convegno – destinato a dirigenti, docenti e amministratori degli enti locali – sarà articolato in due giornate di lavoro, la prima aperta e moderata da Paolo Ferrario, giornalista di Avvenire.

Piccole scuole, piccoli comuni.
Proposte per il Futuro

15, 16 dicembre 2023
Sala Eliseo Dal Pont – Bianchi, Belluno

La giornata del 15 dicembre si svolgerà in plenaria con interventi delle Istituzioni, coinvolte in una tavola rotonda, dei ricercatori INDIRE, dei docenti e ricercatori IUAV che presenteranno gli esiti del lavoro di ricerca, oltre che delle piccole scuole venete protagoniste del focus su spazi e pluriclassi.

La giornata del 16, dopo i saluti istituzionali, vedrà l’apertura di tre tavoli tematici coordinati dai ricercatori INDIRE sui seguenti temi:

• Ambienti per l’apprendimento: lo spazio nelle pluriclassi
  • Tecnologie per favorire l’inclusione e superare l’isolamento
  • Alleanze fra scuola e territorio, patti e comunità

Dai tavoli emergeranno alcune pratiche anticipatorie delle scuole del territorio veneto che saranno oggetto di una discussione finale sulla scuola del futuro.