Workshop e Summer School

Oltre ai numerosi eventi sul territorio a cui il gruppo prende parte per diffondere le iniziative e gli obiettivi del Movimento, vengono pianificati anche momenti di formazione il cui format si differenzia dai Laboratori Adulti.

Workshop immersivi

Nel 2018, nell’ambito di Fiera Didacta sono stati organizzati numerosi workshop formativi sui temi del Service learning, dell’Ambiente di Apprendimento Allargato, Episodi di Apprendimento Situato, Piccola scuola come Comunità Educante e Dialogo Euristico. I workshop hanno accolto 226 docenti in formazione così distribuiti nelle varie sessioni immersive, replicate al fine di accogliere più docenti possibili.

Summer School

Il gruppo di ricerca prende parte a momenti di incontro nazionali o regionali con le scuole che organizzano Summer school per l’aggiornamento professionale dei loro docenti.

2017 –  Summer school “Insegnare e apprendere nelle piccole scuole” – organizzata a Sassello

Ricercatori, insegnanti e dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie interessati al tema dell’organizzazione e gestione di piccole scuole si sono incontrati per aggiornarsi, discutere, fare rete.  Indire ha presentato la mappa concettuale delle tematiche di tipo sociologico e pedagogico emerse dagli approfondimenti della ricerca richiamandone i temi chiave emergenti dai lavori internazionali. Sono state condivise le esperienze didattiche dei docenti in servizio presso le piccole scuole e realizzati due workshop formativi, il primo sull’ambiente di apprendimento allargato e il secondo sulle strategie in pluriclasse riflettendo su esperienze di curricolo parallelo e a spirale.

2018 – Seconda Summer school “Insegnare e apprendere nelle piccole scuole” – organizzata a Gissi

Nell’estate del 2018, l’Indire ha partecipato alla seconda Summer School organizzata a Gissi, in provincia di Chieti, uno dei piccoli paesi del territorio nazionale che ospita una delle scuole del movimento promosso dall’Indire. Sono state tre giornate dedicate alla discussione e alla riflessione su pratiche didattiche, opportunità, aggiornamento e sviluppo professionale del corpo docente e interamente dedicate agli insegnanti in servizio nelle Piccole Scuole. Il ricco programma di lavoro ha visto i ricercatori Indire Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Maeca Garzia, Laura Parigi, Michelle Pieri, Manuela Repetto, Stefania Chipa e Lorenza Orlandini, impegnati in workshop e seminari sulle metodologie didattiche innovative oltre a laboratori tematici e a momenti di confronto e dialogo tra gli esperti e i partecipanti.

2019 Summer School “La pluriclasse – una risorsa, non un limite” organizzata a Torricella Peligna

Nell’estate del 2019, il gruppo di ricerca ha preso parte alla Summer School “La pluriclasse- una risorsa, non un limite” organizzata dall’Istituto Comprensivo di Torricella Peligna (Chieti) e rivolta agli insegnanti degli istituti completi di Palena , Castiglione Messer Marino-Carunchio e Quadri. Tre giorni dedicati alle metodologie educative nelle aule multi-age. Il programma completo ha visto i ricercatori Indire Giuseppina Rita Jose Mangione, Maeca Garzia Michelle Pieri e Manuela Repetto, impegnati in seminari e video club su situazioni educative in diverse configurazioni di classi multi-age. Un’opportunità per incontrare insegnanti e presidi scolastici progettati per superare i limiti inerenti al contesto in cui operano le piccole scuole e offrire istruzione agli studenti.