La piccola scuola elbana come scuola della comunità

Potenziare la didattica recuperando il territorio

La scuola e il territorio. L’innovazione nella scuola elbana

Il tema del rapporto scuola territorio è uno degli assi che contraddistinguono la piccola scuola e l’integrazione positiva del territorio nel curricolo della piccola scuola fa leva su una dimensione particolare della materialità educativa ossia quella dell’ambiente e della comunità che in esso risiede.

La scuola elbana diviene, attraverso un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana e da Indire, un contesto pilota per una scuola che interpreta oltre al tradizionale ruolo di agenzia formativa, anche quello di “centro di aggregazione per la comunità di riferimento”.

L’uso delle tecnologie e la lettura di un rapporto educativo con il territorio, permettono un potenziamento didattico e la costruzione di un portato pedagogico proprio del fare scuola in realtà piccole e marginali. E’ il mondo a diventare l’aula della piccola scuola facendo quindi della rete e dell’” ambiente esteso” il piano di lavoro dei docenti che operano in territori isolati e con pluriclassi.

L’idea di community school…

L’idea di scuola come community school affonda le radici alla fine dell’Ottocento in America con la fondazione dei primi villaggi urbani, e la ricerca condotta dal gruppo delle Piccole Scuole di Indire sulla letteratura di riferimento a livello internazionale (Black, Lemon e Walsh 2010) ha individuato varie modalità in cui può esplicarsi questo modello. In particolare emerge la scuola come centro formativo per tutta la comunità, e non solo per gli studenti che la frequentano e per le loro famiglie (schools as community learning centre) e che può confluire nell’idea delle scuole pubbliche aperte agli studenti, alle famiglie e alla comunità locale tutto il giorno (mattina e pomeriggio) full service community schools.

Il modello evidenzia l’interconnessione fra scuola e comunità spostando l’attenzione dall’apprendimento nell’ambiente scolastico e accademico all’apprendimento nella comunità.

Una 3 giorni aperta a tutti

Nell’ambito del progetto con la Regione Toscana, nei giorni 10,11 e 14 dicembre, Il Movimento delle Piccole Scuole propone una 3 giorni sulle metodologie che sono alla base del processo formazione e accompagnamento per le piccole scuole elbane e che ruotano intorno al modello di Ambiente di Apprendimento Allargato, la valorizzazione delle ARTI nel curricolo tramite i patti con gli enti del territorio e di soluzioni nella didattica disciplinare delle STEAM tramite Bifocal modeling.

Attraverso un webinar i referenti Indire di ciascun modulo avranno cura di presentare la metodologia e condividere linee guida/tool kit/pre-progettazioni. L’incontro è aperto a tutti i docenti e Dirigenti e vuole essere un momento di sensibilizzazione ai contenuti e al contempo di “scelta” e di costituzione dei gruppi di lavoro sulle tematiche che saranno seguiti dai ricercatori e dal team di innovazione della scuola.

 

L’apertura a tutti i docenti e Dirigenti, non solo a quelli della scuola elbana, vuole essere un modo per restituire a tutto il Movimento cosa è possibile realizzare attraverso la sinergia che si crea con le governance locali quando la piccola scuola viene ritenuta una priorità. E’ un modo per far comprendere cosa facciamo, e per innescare dei processi virtuosi in altri territori che potrebbero cominciare a lavorare con noi per intervenire sul sistema della piccola scuola.

il Palinsesto

Accesso

Data

Titolo

10/12/2020

16:30 – 18:30

Dal reale al virtuale
Strategie per ampliare l’ambiente di apprendimento

Giuseppina Cannella
Ricercatrice INDIRE

Programma

16:30

La metodologia dell’ambiente di apprendimento allargato
Giuseppina Cannella

17:00

Raccolta feedback 

17:15

Testimonianza #1 – L’esperienza di gemellaggio di una scuola aderente al Movimento

17:45

Testimonianza  #2 – L’esperienza di gemellaggio di una scuola aderente al Movimento

18:15

Spazio alle domande

Accesso

Data

Titolo

11/12/2020

16:30 – 18:30

Metodologia Bifocal con la Serra Idroponica DIY

Lorenzo Guasti
Ricercatore INDIRE

Programma

16:30

Saluti iniziali
Lorenzo Guasti e Tamar Fuhrman (Columbia University New York)

16:40

Metodologia Bifocal
Lorenzo Guasti

17:10

La Serra Idroponica DIY soluzioni analogiche e automatizzate
Micol Chiarantini, Luca Bassani e Lorenzo Guasti

17:40

Intervista all’insegnante Marina Imposimato
Micol Chiarantini e Lorenzo Guasti

18:10

Domande, risposte, approfondimenti

18:30

Saluti finali

Accesso

Data

Titolo

14/12/2020

16:30 – 18:30

Il teatro-educazione fra scuola e comunità

Marco Morandi e Claudia Chellini
Ricercatori INDIRE

Programma

16:30

Saluti di Marco Morandi (Coordinatore struttura di ricerca Indire sulla didattica laboratoriale in ambito artistico-espressivo) e Claudia Chellini (Ricercatrice INDIRE)

16:40

Le attività dell’Indire sulla didattica laboratoriale in ambito artistico-espressivo
Marco Morandi

16:55

Costruire un terreno comune fra scuola e teatro. Gli obiettivi del percorso
Claudia Chellini

17:10

La struttura del percorso fra formazione e sperimentazione
Marco Morandi

17:40

Di cosa parliamo quando parliamo di teatro-educazione?
Claudia Chellini

18:00

Domande, risposte e approfondimenti

18:30

Saluti finali

Iscrizione ai moduli formativi

“La piccola scuola elbana come scuola di prossimità

L’iscrizione è riservata ai docenti e ai dirigenti degli Istituti Comprensivi dell’Isola d’Elba
– è possibile iscriversi fino all’11 gennaio 2021 –

Campo riservato ai soli Docenti
E' possibile selezionarli anche tutti