La piccola scuola elbana come scuola della comunità
Potenziare la didattica recuperando il territorio
Potenziare la didattica recuperando il territorio
La scuola e il territorio. L’innovazione nella scuola elbana
Il tema del rapporto scuola territorio è uno degli assi che contraddistinguono la piccola scuola e l’integrazione positiva del territorio nel curricolo della piccola scuola fa leva su una dimensione particolare della materialità educativa ossia quella dell’ambiente e della comunità che in esso risiede.
La scuola elbana diviene, attraverso un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana e da Indire, un contesto pilota per una scuola che interpreta oltre al tradizionale ruolo di agenzia formativa, anche quello di “centro di aggregazione per la comunità di riferimento”.
L’uso delle tecnologie e la lettura di un rapporto educativo con il territorio, permettono un potenziamento didattico e la costruzione di un portato pedagogico proprio del fare scuola in realtà piccole e marginali. E’ il mondo a diventare l’aula della piccola scuola facendo quindi della rete e dell’” ambiente esteso” il piano di lavoro dei docenti che operano in territori isolati e con pluriclassi.
L’idea di community school…
L’idea di scuola come community school affonda le radici alla fine dell’Ottocento in America con la fondazione dei primi villaggi urbani, e la ricerca condotta dal gruppo delle Piccole Scuole di Indire sulla letteratura di riferimento a livello internazionale (Black, Lemon e Walsh 2010) ha individuato varie modalità in cui può esplicarsi questo modello. In particolare emerge la scuola come centro formativo per tutta la comunità, e non solo per gli studenti che la frequentano e per le loro famiglie (schools as community learning centre) e che può confluire nell’idea delle scuole pubbliche aperte agli studenti, alle famiglie e alla comunità locale tutto il giorno (mattina e pomeriggio) full service community schools.
Il modello evidenzia l’interconnessione fra scuola e comunità spostando l’attenzione dall’apprendimento nell’ambiente scolastico e accademico all’apprendimento nella comunità.
Una 3 giorni aperta a tutti
Nell’ambito del progetto con la Regione Toscana, nei giorni 10,11 e 14 dicembre, Il Movimento delle Piccole Scuole propone una 3 giorni sulle metodologie che sono alla base del processo formazione e accompagnamento per le piccole scuole elbane e che ruotano intorno al modello di Ambiente di Apprendimento Allargato, la valorizzazione delle ARTI nel curricolo tramite i patti con gli enti del territorio e di soluzioni nella didattica disciplinare delle STEAM tramite Bifocal modeling.
Attraverso un webinar i referenti Indire di ciascun modulo avranno cura di presentare la metodologia e condividere linee guida/tool kit/pre-progettazioni. L’incontro è aperto a tutti i docenti e Dirigenti e vuole essere un momento di sensibilizzazione ai contenuti e al contempo di “scelta” e di costituzione dei gruppi di lavoro sulle tematiche che saranno seguiti dai ricercatori e dal team di innovazione della scuola.
L’apertura a tutti i docenti e Dirigenti, non solo a quelli della scuola elbana, vuole essere un modo per restituire a tutto il Movimento cosa è possibile realizzare attraverso la sinergia che si crea con le governance locali quando la piccola scuola viene ritenuta una priorità. E’ un modo per far comprendere cosa facciamo, e per innescare dei processi virtuosi in altri territori che potrebbero cominciare a lavorare con noi per intervenire sul sistema della piccola scuola.
Accesso
Data
Titolo
10/12/2020
16:30 – 18:30
Dal reale al virtuale
Strategie per ampliare l’ambiente di apprendimento
Giuseppina Cannella
Ricercatrice INDIRE
Programma
16:30
La metodologia dell’ambiente di apprendimento allargato
Giuseppina Cannella
17:00
Raccolta feedback
17:15
Testimonianza #1 – L’esperienza di gemellaggio di una scuola aderente al Movimento
17:45
Testimonianza #2 – L’esperienza di gemellaggio di una scuola aderente al Movimento
18:15
Spazio alle domande
Accesso
Data
Titolo
11/12/2020
16:30 – 18:30
Metodologia Bifocal con la Serra Idroponica DIY
Lorenzo Guasti
Ricercatore INDIRE
Programma
16:30
Saluti iniziali
Lorenzo Guasti e Tamar Fuhrman (Columbia University New York)
16:40
Metodologia Bifocal
Lorenzo Guasti
17:10
La Serra Idroponica DIY soluzioni analogiche e automatizzate
Micol Chiarantini, Luca Bassani e Lorenzo Guasti
17:40
Intervista all’insegnante Marina Imposimato
Micol Chiarantini e Lorenzo Guasti
18:10
Domande, risposte, approfondimenti
18:30
Saluti finali
Accesso
Data
Titolo
14/12/2020
16:30 – 18:30
Il teatro-educazione fra scuola e comunità
Marco Morandi e Claudia Chellini
Ricercatori INDIRE
Programma
16:30
Saluti di Marco Morandi (Coordinatore struttura di ricerca Indire sulla didattica laboratoriale in ambito artistico-espressivo) e Claudia Chellini (Ricercatrice INDIRE)
16:40
Le attività dell’Indire sulla didattica laboratoriale in ambito artistico-espressivo
Marco Morandi
16:55
Costruire un terreno comune fra scuola e teatro. Gli obiettivi del percorso
Claudia Chellini
17:10
La struttura del percorso fra formazione e sperimentazione
Marco Morandi
17:40
Di cosa parliamo quando parliamo di teatro-educazione?
Claudia Chellini
18:00
Domande, risposte e approfondimenti
18:30
Saluti finali
“La piccola scuola elbana come scuola di prossimità“
L’iscrizione è riservata ai docenti e ai dirigenti degli Istituti Comprensivi dell’Isola d’Elba
– è possibile iscriversi fino all’11 gennaio 2021 –