“Tempi Digitali”. Le Piccole Scuole nel XIV Atlante dell’infanzia e dell’adolescenza Save The Children

In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Save the Children pubblica la XIV edizione dell’Atlante dell’infanzia e Adolescenza a rischio in Italia “Tempi digitali”.

Nel processo di alfabetizzazione digitale, la scuola svolge un ruolo fondamentale nell’insegnare a utilizzare i linguaggi e gli strumenti in modo adeguato e sicuro. In questa direzione, una svolta importante per la transizione digitale del mondo della scuola è attesa con il PNRR, che prevede 2,1 miliardi di euro per finanziare il Piano Scuola 4.0 con interventi per il cablaggio, l’innovazione degli ambienti per l’apprendimento e degli strumenti digitali in tutte le scuole, oltre che 800 milioni su formazione digitale dei docenti.

l’Atlante vuole essere un viaggio delle luci e delle ombre che i nostri ragazzi stanno affrontando nel percorso lungo le autostrade digitali, una “cassetta degli attrezzi” per affrontare la Quarta Rivoluzione dalla parte dei bambini e delle bambine. È un viaggio intrapreso in compagnia di tanti studiosi e protagonisti tra cui anche INDIRE con la Rete Nazionale delle Piccole Scuole. La sezione “scuola” del Rapporto dedica spazio all’importante della Rete per lo sviluppo professionale e per la spinta alla sperimentazione all’innovazione tramite ICT. Molte le esperienze di chi negli anni ha saputo integrare la tecnologia nella loro visione di scuola. Emergono le esperienze delle comunità educanti: della piccola scuola primaria di Ponte Nizza, nell’alta valle Staffora, dell’Istituto Comprensivo Polizzano nell’entroterra siciliano delle Madonie, e delle piccole scuole di Monacilioni, paese distrutto da una frana negli anni Settanta.

Le tecnologie a supporto delle competenze di relazionalità, autonomia e capacità organizzativa.

Ringraziamo Claudio Tesauro, Presidente Save the Children Italia; Raffaela Milano, Direttrice Programmi e Advocacy Italia Europa e Vichi De Marchi, Curatrice dell’Atlante, per avere coinvolto INDIRE in questo importante percorso.

>> Per consultare l’Atlante

Di seguito l’infografica delle Comunità educanti in miniatura, che troverete a pagina 187 dell’Atlante.