Scuole in Rete: il 22 marzo a Didacta Italia un seminario sui Modelli di Mentoring tra scuole

Il 22 marzo alle ore 9,30, si volgerà a Didacta Italia il seminario Fare mentoring tra scuole. Modelli, strumenti e condizioni abilitanti. L’incontro sarà l’occasione per analizzare i modelli di mentoring implementati dalle scuole, evidenziarne i successi e le sfide, condividere i processi consolidati e gli strumenti di mentoring utilizzati. Si parlerà di opportunità di sviluppo professionale e verranno discusse strategie per ampliare l’impatto della formazione a livello di scuola.

Un evento consigliato a chiunque sia interessato a cogliere le opportunità del mentoring tra le scuole e a comprenderne processi e fattori abilitanti.

Come sappiamo, il mentoring tra le scuole e basate sul networking, è ancora poco diffuso, poiché nella pratica esistono insidie e barriere che spesso ostacolano o impediscono un’attività collaborativa significativa; INDIRE ha invece investito in questi anni, sperimentando forme di mentoring tra le scuole delle Reti di Innovazione.

La partecipazione al Progetto Mensi Mentoring for School Improvement – programma EU Horizon 2020, ha permesso a INDIRE di coinvolgere 22 scuole e oltre 150 docenti in un percorso di formazione e sperimentazione di modelli di mentoring networking. Suddivisi in 4 cluster territoriali scuole  mentor e scuole mentee hanno  promosso  esperienze che arricchiscono il profilo di competenza dei docenti, e  permettono di avviare un cambiamento nelle pratiche didattiche con attenzione all’uso delle ICT.

In questa cornice, si inserisce la necessità di INDIRE di proseguire la ricerca avviata con la partecipazione al progetto Horizon Mensi, con l’obiettivo di approfondire le forme di mentoring territoriali, che si sono realizzate tra scuole e  formalizzarle al fine di promuoverle a livello nazionale nelle Reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole.

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa. 

 

>>  Per iscriversi al seminario, ultimi posti disponibili!