Come usare gli inventive methods per immaginare i futuri della piccola scuola. Un nuovo Quaderno delle Piccole Scuole dedicato al Video Racconto Digitale.

“Il racconto digitale. Uso dei metodi creativi per i “futuri di scuola” è un nuovo Quaderno Serie “Strumenti” della Collana Scientifica “I Quaderni delle Piccole Scuole”.

Un Quaderno che esplora l’uso dei metodi creativi per immaginare i futuri di scuola e che viene utilizzato nella sperimentazione nazionale La Scuola come Learning Hub, che INDIRE ha avviato insieme al CNR IRPPS nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca (PNR 2021), attraverso laboratori di immaginazione con scuole della CampaniaLiguria Piemonte, per intercettare le forme possibili di uno scenario proposto già a livello internazionale dall’OCSE.

Il racconto digitale – come sottolineano le esperte Micol Pizzolati e Alberta Giorgi (Università di Bergamo) – è uno strumento per stimolare e valorizzare inventività e creatività perché mette gli studenti nella condizione di elaborare una narrazione in risposta a una domanda generale e al tempo stesso specifica, di apprendere a utilizzare strumenti per narrare e anche di riflettere sui diversi modi attraverso cui si può leggere e analizzare il mondo sociale, nonché sulle diverse forme della narrazione. Il metodo del racconto digitale permette di coniugare la dimensione inventiva e creativa con una rigorosa pratica analitica.

Il Quaderno guida i docenti all’uso del racconto digitale con gli studenti e propone suggestioni, approcci (dalle storie esemplari a quelle insolite), analisi delle componenti (visuali, sonore…), scenari per la scuola, checklist, strutture di storyboard e contingency plan.

Visualizza il Quaderno “Il racconto digitale. Uso dei metodi creativi per i “futuri di scuola” n. 13 del 2024

Guarda tutti i Quaderni della Serie “Strumenti” proposti dalla Rete Nazionale delle Piccole Scuole