Avvio dell’indagine sull’istituzionalizzazione del Service Learning, rilevazione aperta fino al 31 maggio 2024

Il gruppo di ricerca dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” ha avviato per il secondo anno una rilevazione sul processo di istituzionalizzazione del SL nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia, con l’obiettivo di descrivere il cambiamento generato da questo approccio educativo nelle istituzioni scolastiche, il livello di appropriazione delle caratteristiche identitarie e l’impatto a livello organizzativo (dalla progettazione didattica alla gestione organizzativa).

La rilevazione (comunicata all’indirizzo istituzionale di tutte le istituzioni scolastiche il 5 aprile) è aperta fino al 31 maggio 2024.

L’istituzionalizzazione del Service Learning è un processo multidimensionale che prevede l’integrazione dei valori dell’impegno civico nel curriculum dell’istituzione scolastica, in modo da renderlo parte della propria cultura organizzativa e didattica. Implica l’inclusione del Service Learning nei documenti istituzionali e strategici della scuola e fornisce alla propria comunità lavorativa e di apprendimento le risorse necessarie a sostenerne l’applicazione in relazione con la comunità del proprio territorio. L’esito della singola partecipazione alla rilevazione offrirà un quadro di avanzamento della propria idea di scuola legato al Service Learning, col quale tornare a confrontarsi nella propria comunità educante. Infatti, una volta inviata la propria scheda di rilevazione compilata, i dati saranno elaborati dal gruppo di ricerca e restituiti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

La rilevazione proposta si basa sulla rielaborazione e sull’adattamento al contesto italiano e delle Avanguardie educative della Rubrica di autovalutazione per l’istituzionalizzazione del Service Learning nell’istruzione superiore, elaborata da Andrew Furco (2008). Le domande del questionario sono strutturate in 5 dimensioni:

1.              Filosofia e Mission;

2.              Sostegno e coinvolgimento dei docenti nell’apprendimento del SL

3.              Sostegno e coinvolgimento degli studenti nel SL;

4.              Partecipazione e associazione con i partner comunitari;

5.              Appoggio istituzionale al SL.

Maggiori informazioni su questo quadro di riferimento sono presenti nelle Indicazioni e suggerimenti per l’istituzionalizzazione del Service Learning nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione e nel Quaderno Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole.

L’istituzione scolastica che desideri partecipare alla rilevazione e usufruire di questo strumento di autovalutazione ma non trovi l’invito nel proprio indirizzo istituzionale o che preferisca riceverlo su un altro indirizzo di posta elettronica, potrà scrivere all’indirizzo dentrofuori@indire.it, indicando la propria denominazione scolastica e il codice meccanografico principale.