Sullo Scaffale della rivista “Essere a Scuola” il volume “Insegnare nella Pluriclasse. Curricoli, spazi, tecnologie”

“Essere a Scuola” la Rivista di aggiornamento professionale per il Primo Ciclo di Istruzione diretta da Pier Cesare Rivoltella, ospita nella sezione “Sullo Scaffale”  la recensione di Barbara Balconi del volume Insegnare nella Pluriclasse. Curricoli, spazi, tecnologie di Giuseppina Rita Jose Mangione, edito da Morcelliana/Scholé, 2023.

Nella recensione “La pluriclasse. L’infrazione alla regola della disuguaglianza anagrafica: un’opportunità per la progettazione didattica”, Barbara Balconi, ricercatrice dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, propone una lettura del volume chiedendo ai lettori di mettersi nei panni di un docente a cui viene affidata una pluriclasse.

Quale immaginario si scatena? Quali pensieri rispetto al ruolo? Come cambia la progettazione didattica del curricolo e l’organizzazione dello spazio dell’aula? Come utilizzare la tecnologia in questo nuovo contesto?

Si attraversano così tutte le esperienze, gli strumenti, le strategie utili, come dice Balconi,  “ad accelerare processi di innovazione didattica, descrivendo traiettorie di service research orientate a sostenere la permanenza delle piccole scuole, attraverso la formazione continua di docenti“.

La pluriclasse può diventare un modello per scelta e non per necessità?

Le informazioni e i suggerimenti presenti nel volume possono “rivelarsi preziosi per tutti gli insegnanti che operano in contesti “tradizionali”, proprio perché, data la crescente eterogeneità culturale e sociale presente nella scuola, qualsiasi classe può essere pensata e progettata come una pluriclasse”.

Leggi il numero della rivista con la recensione >>

Il volume “Insegnare nella Pluriclasse. Curricoli, spazi, tecnologie” è pubblicato in Collana Scientifica “Didattica” (edizioni Morcelliana/Scholé) >>