Online la Community delle piccole scuole europee

La piattaforma EU Rural Virtual Classroom è pronta all’uso! Il progetto, nato da un partenariato Erasmus+ KA220, rilascia, dopo anni di lavoro, uno spazio virtuale collaborativo in cui le piccole scuole e scuole rurali possono sostenersi a vicenda, in termini di scelte didattiche, contenuti e attività da proporre e valorizzare. Focus del progetto è l’istruzione nelle aree rurali, dove vive il 28% della popolazione dell’UE.

In queste aree il tasso di abbandono precoce è più alto rispetto alle aree urbane (12% contro il 9% nelle aree urbane). Le aree rurali devono affrontare anche altre sfide, come l’isolamento dei centri, il numero inferiore di studenti, le strutture precarie o la scarsità di materiali, il che rafforza la necessità di concentrarsi sull’istruzione delle zone rurali o remote.

I partner del progetto tra cui Estela Cántabra , Vytauto Didziojo Universitetas, Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, Associació d’Iniciatives Rurals de Catalunya, Universidad De Deusto , Roscommon LEADER Partnership si avvalgono del gruppo di ricerca INDIRE per definire gli scenari di collaborazione, validare gli ambienti e valorizzare il dialogo della  Rete Nazionale delle Piccole Scuole con la Community internazionale!

Chiunque sia interessato ad entrare nella Community e utilizzare la piattaforma, può scrivere a: agora@ruralvirtualclassroom.eu

Per maggiori informazioni >>

Scarica la e-Zine del progetto in Italiano >>