Maestre da “ascoltare”: i diari delle maestre di frontiera letti ad alta voce in podcast

Maestre di frontiera – Storie di piccole scuole nel lungo corso del XX secolo” è il nuovo progetto di messa online e diffusione della ricerca iniziata con il quaderno delle Piccole Scuole dal titolo omonimo (n.2 della serie “Studi”) a cura di Pamela Giorgi (ricercatrice Indire) e della professoressa Raffaella Calgaro (ITT “G. Chilesotti” Thiene, VI).
Grazie alla modalità podcast si dà un nuovo e valorizzato spazio alle principali fonti storiche oggetto dello studio, ovvero le pagine dei diari personali di dieci maestre di ‘confine’ le quali, grazie alla lettura dell’attrice Elisa Cecilia Langone, prendono adesso ‘voce’ e ci raccontano il loro vissuto quali donne e docenti impiegate nei luoghi più remoti dell’Italia dei primi del ‘900.
Territori ‘di frontiera’ in cui l’identità di maestra doveva necessariamente sfumare per lasciare spazio all’incontro con realtà complesse legate alle differenze linguistiche, culturali e sociali.
Sole e prive di supporti, le maestre interpretate nei podcast rappresentano alcune tra le numerosissime protagoniste del processo di scolarizzazione di massa, rivolto alle zone periferiche del Paese e ad una ‘diversità’ marginalizzata e considerata semplicemente ‘da superare’. Proprio per questo, grazie ai diari, ai ricordi e alle narrazioni delle stesse, emergono dai singoli racconti biografico-professionali significative riflessioni legate a un’analisi pedagogica, storica e sociale di un’Italia molto spesso ignorata o sottovalutata.
La proposta nasce anche in relazione alla volontà di mettere a disposizione contenuti utili alla didattica in classe, e quale occasione divulgativa della ricerca svolta a partire dallo studio delle fonti storiche e nell’ambito della Public History.

 

 

Link utili:

 


La realizzazione tecnica dei podcast è a cura di Michele Squillantini e Fabiana Bertazzi. Si ringrazia l’Ufficio Comunicazione Indire.