L’esperienza Classi in Rete presentata all’Università di Trieste

Oggi 8 novembre, l’esperienza Classi in Rete viene presentata agli studenti del Corso in “Tecnologie per la didattica” di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Trieste. L’incontro è l’occasione per presentare ai futuri insegnanti la trasformazione organizzativa e didattica alla base del modello, e una analisi delle tecnologie a supporto.

I risultati, e le buone pratiche delle scuole sperimentali,  saranno un punto di partenza per ripensare le dimensioni di un modello che vuole intervenire sul modo di fare scuola nelle realtà più piccole e isolate. Verranno riprese alcune parti dei volumi in cui vengono riportati i risultati della sperimentazione con attenzione all’impatto che il modello ha avuto sulla “propensione al cambiamento” dei docenti delle piccole scuole.

>> Classi in Rete

Come risorse per approfondire le esperienze delle scuole:

• Collana Scientifica Internazionale Universo scuola – Sguardi plurali e scenari possibili (Pensa Multimedia editore) che ospita i  3 volumi monografici dedicati al modello Classi in Rete e alla sua sperimentazione con le piccole scuole italiane: https://www.pensamultimedia.it/catalogo/collana/2655