Le Piccole Scuole nel Rapporto 2023 di italiadecide

La ricerca INDIRE sulle Piccole Scuole arricchisce il Rapporto 2023 di italiadecide dedicato alla conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo, edito da Il Mulino nella collana “Quaderni di italiadecide”.

Il Rapporto affronta un tema cruciale per la nostra era, quello della necessità di avere un’educazione al passo coi tempi in un’epoca in cui i cambiamenti indotti dalle innovazioni sono sempre più difficili da comprendere e da affrontare. È indispensabile oggi ideare e costruire percorsi educativi che mettano le persone in condizione di scegliere come esercitare i diritti e accrescere le libertà, attraverso la partecipazione e la democrazia. Avvalendosi della collaborazione di esperti e studiosi, il Rapporto 2023 di italiadecide avanza analisi e proposte su come adeguare il nostro sistema formativo affinché tutti possano esercitare una cittadinanza attiva.

Dopo un ampio saggio di inquadramento, il volume si articola in tre sezioni. Nella prima sono analizzate problematiche e opportunità poste al sistema educativo dalle innovazioni in atto, nella seconda sono avanzate proposte di modelli innovativi nei diversi livelli di formazione, mentre l’ultima sezione presenta presenta case history e buone pratiche innovative realizzate sui territori in campo educativo.

INDIRE è presente in quest’ultima sezione con il contributo della ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione dal titolo “Opportunità del cambiamento. Una Rete nazionale delle Piccole Scuole”.

italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, ha lo scopo di promuovere analisi realistiche e condivise dei problemi di fondo del nostro Paese per guardare al futuro attraverso strategie di medio e di lungo periodo. Dal 2009 pubblica col Mulino il Rapporto annuale. Il volume verrà presentato alla Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica.

Scheda del volume sul sito de Il Mulino >>