La ricerca sul modello “Classi in Rete” nelle piccole scuole nel n. 4/2021 di QTimes-Journal of Education, Technology and Social Studies

“Classi in Rete” nelle piccole scuole. Innovare attraverso lezioni condivise in (pluri) classi aperte e isolate è un nuovo articolo scientifico dei ricercatori Indire Piccole Scuole pubblicato sul n. 4/2021 di QTimes-Journal of Education, Technology and Social Studies (Rivista Fascia A settori 11/D1 e 11/D2).
Giuseppina Rita Jose Mangione e Michelle Pieri presentano il modello didattico Classi in Rete, sperimentato per la prima volta in Italia nel contesto delle piccole scuole abruzzesi.
Seguendo un approccio metodologico di tipo design-based research (Sandoval, 2014) vengono discussi i risultati di un percorso che ha visto il coinvolgimento di 23 docenti (14 della scuola primaria e 7 della scuola secondaria di primo grado) e 183 studenti (129 della primaria e 54 della secondaria di primo grado).
Il lavoro di analisi poggia sui dati di una indagine quantitativa strutturata volta a comprendere l’impatto che il modello ha avuto nelle classi sperimentali in termini di collaborazione, interdisciplinarietà, riorganizzazione dei tempi e degli spazi di lavoro, e su una analisi qualitativa basata su focus group con i docenti e le loro classi, costruiti a partire dall’individuazione di dimensioni di indagine inerenti la propensione al cambiamento nella didattica, già presenti in letteratura.

Leggi l’articolo >>

Consulta il numero 4/2021 della rivista >>