Internazionalizzare le piccole scuole per innovarle. Oggi il webinar della Commissione Europea

Oggi, giovedì 23 novembre alle ore 16, si terrà il webinar della Commissione Europea sui processi di internazionalizzazione come strumento di innovazione nelle scuole piccole.

Le ricercatrici INDIRE Giuseppina Cannella, Stefania Chipa e Giuseppina Rita Jose Mangione illustreranno l’attività di ricerca da loro svolta attraverso un’indagine internazionale condotta insieme a European Schoolnet.

Il webinar si concentrerà sul profilo delle piccole scuole in Europa e sul ruolo delle azioni di internazionalizzazione per favorire i processi di innovazione. Le ricercatrici illustreranno le principali dimensioni dell’innovazione in termini di pratiche pedagogiche e tecnologie per superare l’isolamento e per favorire i processi di innovazione, di pratiche didattiche per la gestione delle pluriclassi, di rapporto con la comunità locale e ruolo della leadership.

Oltre all’internazionalizzazione, il webinar affronterà le sfide educative, come la qualità e la disponibilità di percorsi di formazione per gli insegnanti e le strategie necessarie per la gestione delle pluriclassi. Si parlerà dell’importanza di sviluppare strategie didattiche specifiche per la didattica a distanza, con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’intervento conclusivo dell’incontro è affidato a Salvador Páez Rodríguez, moderatore del Gruppo eTwinning e docente di una piccola scuola spagnola, che presenterà il suo punto di vista sull’argomento e condividerà le sue esperienze e la realtà di un insegnante o di uno studente in una piccola scuola.

Le esperienze sono raccolte nel rapporto Rural Schools under Focus. Case Studies on innovative practices, a cura di Giuseppina Cannella, Stefania Chipa e Giuseppina Rita Jose Mangione, disponibile online sul sito di EUN.

Il webinar di oggi pomeriggio è ospitato nella European School Education Platform, la piattaforma della Commissione Europea per l’istruzione in Europa.

Partecipa al webinar (23/11 ore 16) >>