La scuola allo schermo

La Scuola allo schermo è una raccolta di risorse audiovisive rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici, a chi studia, fa ricerca o formazione nei contesti educativi propri delle piccole scuole e, più ampiamente, a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi sociali, culturali ed economici. Un repertorio ragionato di film, documentari, cortometraggi, interviste e altri materiali di finzione, per un viaggio tra le culture educative, i metodi e gli strumenti didattici, le innovazioni, il rapporto con i territori e con la società in Italia e non solo.

Ogni fonte filmica  individuata viene accompagnata da una sinossi del film e da una presentazione del regista al fine di renderla, insieme alle proposte didattiche suggerite, una risorsa  educativa, in particolare  per il primo ciclo, creando un terzo spazio virtuale per una scuola aperta e diffusa.

Per saperne di più…

27 gennaio 2024
Ricordare è un esercizio della memoria

Tornano le iniziative del progetto “La scuola allo schermo” per la Giornata della Memoria del 27 gennaio 2024

Approfondimenti utili
Spazio INDIRE – La Scuola allo Schermo su RAI Cultura
Mostra virtuale INDIRE “A ottanta anni dalle leggi razziali del fascismo”

Film di finzione, animazioni, documentari, da guardare in classe e in famiglia.

a cura di Francesca Caprino e Betty L’Innocente

Laboratorio: Testimoni di Pace

“La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. La memoria è un presente che non finisce mai di passare.”

Octavio Paz

RICETTARIO DELL’ESPERIENZA LABORATORIO ‘Testimoni di pace’:
DAMIANO RACCONTA LA STORIA DI DORA

I ragazzi e le ragazze dell’ ITT Primo Levi, dopo aver scoperto la storia di Dora, raccontata dal giovane giornalista locale, Damiano Mazzoni, hanno realizzato un podcast, un video che accompagnasse come una narrazione il podcast stesso e una video lettera da consegnare alla famiglia della signora Dora. Durante il montaggio del video hanno usato delle immagini di pubblico dominio che evocassero formati e memorie, anche familiari, lontani nel tempo e nello spazio. Questo video podcast è il primo ‘esperimento esperienziale’ di una serie di attività laboratoriali sulla raccolta delle fonti orali e sull’uso delle fonti primarie.

Intervista a Elisabetta l’Innocente – il Cinema e la Memoria

Elisabetta L’Innocente, docente e autrice cinematografica, riflette sul contributo del linguaggio cinematografico quale strumento efficace per la scoperta di vicende, luoghi e personaggi del passato, in una prospettiva di educazione alla memoria e alla pace. P. Giorgi e E. L’Innocente (2023), Conversazioni visive. Cine-Divagazioni ecosostenibili per una cultura di memoria e pace a scuola, Ed. Carabba.

Intervista a cura di Pamela Giorgi, realizzata e gentilmente concessa da Indire.

Intervista a Vanessa Roghi – il Valore della Memoria

Vanessa Roghi, storica, saggista e documentarista, sul valore della Memoria oggi, all’alba del transumanesimo,  del digitale,  dell’intelligenza artificiale e su quali siano a suo parere le strategie migliori per attivare l’interesse per la storia. Nella rassegna La scuola allo schermoPiccole Scuole (indire.it) preparata ad hoc da Indire per il Giorno della Memoria, anche il documentario a cura della Roghi stessa In cerca di Elsa Morante: storia di una scrittrice (2022) La Grande Storia 2021/22 – In cerca di Elsa Morante. Storia di una scrittrice – Video – RaiPlay.

27 gennaio 2023
Ricordare è un esercizio della memoria

Libere risorse audiovisive suggerite da La scuola allo schermo in occasione della giornata per la memoria.

Approfondimenti utili
Scuola e Memoria – Conoscere la Shoah
A 80 anni dalle leggi razziali del fascismo (1938-2018)

Film di finzione, animazioni, documentari, da guardare in classe e in famiglia.

a cura di Francesca Caprino e Betty L’Innocente

Intervista

Il regista Giorgio Treves ci parla di un film documentario da lui curato “1938. Diversi’ (2018). Uno studio attento e ricco di spunti per la didattica, che, attraverso interventi e testimonianze, letture e documenti, permette di ricostruire il contesto, la genesi e la natura della legislazione antiebraica dalla sua fase di avvio, alla confluenza tra razzismo coloniale e antisemita, Più recente, 2022, un suo secondo lavoro “La croce e la Svastica”, dove il tema del rapporto del Nazi-fascismo con la diversità si estende alle repressioni attuate verso il mondo Cristiano.

Video Lezione

Elisabetta L’Innocente, insegnante, autrice e collaboratrice Indire, illustrerà Love Memory Bag, un progetto sulla memoria della Shoah, tra vecchie lettere d’amore di due coniugi tedeschi precipitati nell’orrore della Shoah e ritrovate in un piccolo paesino dell’Abruzzo, e un avanguardistico laboratorio di narrazione interattiva realizzato da studenti delle superiori con l’aiuto degli audiovisivi e dell’intelligenza artificiale e grazie contributo offerto dal territorio.

Intervista

Un’intervista di Pamela Giorgi a Lionella Neppi Modona Viterbo, ex insegnante e dirigente scolastica, da tempo dedita allo studio della storia e della vita della Comunità ebraica di Firenze e autrice del libro “Rifugi precari”. L’opera ripercorre la vicenda di Neppi Modona Viterbo, che, appena dodicenne, fu costretta a fuggire con la famiglia dalla sua casa per scampare alle persecuzioni nazi-fasciste. Una testimonianza lucida e emozionante che ricollega la vicenda personale a quella storica e collettiva.