La storia

Regia: Francesca Archibugi | Anno: 2024 | Italia | Genere: Drammatico | Durata: 8 episodi da 55′

Serie televisiva prodotta Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e Thalie Images.

È stata presentata in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Roma del 2023 e trasmessa sul canale RAI 1 in otto puntate andate in onda dall’8 al 23 gennaio 2024.

Questo adattamento televisivo dell’opera di Elsa Morante ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, raggiungendo oltre quattro milioni di spettatori.

Per lo più positive le reazioni della critica, anche grazie al brillante lavoro di sceneggiatura di Francesco Piccolo, Ilaria Macchia e Giulia Calenda e all’impeccabile interpretazione di Jasmine Trinca.

Archibugi racconta l’epopea della Morante con piglio civile e con un sentimento di empatia verso le vicende dei protagonisti.

film precedente

torna alla pagina dell’iniziativa