Fuori dal recinto: Il maestro Mario Lodi

Regia: Pamela Giorgi | Genere: documentario | Anno: 2022 | Durata: 26’

Mario Lodi compie 100 anni ed è presente con il suo spirito e la cura che ha trasmesso alla comunità educante. La Sua Scuola è più viva ed attuale che mai. Attraverso le parole di coloro che lo hanno conosciuto, frequentato e stimato si dipana una narrazione che fonde l’immaginario con l’immaginifico. L’essere scuola oltre il recinto. L’essere cittadino consapevole, attivo ed etico. L’essere insegnante coraggioso e studente felice. L’essere bambino e gioco, l’essere libero ed istruito, democratico e gentile.

Regia: Pamela Giorgi

Sceneggiatura: Pamela Giorgi

Letture a cura di: Elisa Cecilia Langone, Fiore Pia Pratesi

Cast interviste:Francesco Tonucci, Juri Meda, Marco Rossi-Doria, Carla Ida Salviati

Riprese: Claudio Lacoppola

Montaggio: Claudio Lacoppola

Consulenza, montaggio audio video e post-produzione: Claudio Romano

Produzione esecutiva: Elisabetta L’innocente

Animazioni: Raffele Posulu

Anno di produzione: 2022

Durata: 26’

Tipologia: documentario

Genere: sociale

Paese: Italia

Produzione: INDIRE

Distributore: n.d.

Data di uscita: 2022

Formato di ripresa: Full HD

Formato di proiezione: Full HD

NOTE: Presentato alla 56esima edizione della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro (18-25 giugno 2022)

Consulenza storico-scientifica: Juri Meda

Ricerche iconografiche: Irene Zoppi

Pamela Giorgi

Primo ricercatore in Indire (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e ricerca educativa), si è dedicata, a partire dalla laurea in storia del diritto italiano, al riordino e alla valorizzazione di vari archivi di personalità dell’arte e della cultura del Novecento. Coordina dal 2008 l’Archivio storico Indire, prestando attenzione particolare, sia alla storia di Indire stesso, erede della Mostra Didattica Nazionale del 1925, sia, più ampiamente, alla storia del sistema scolastico italiano. Dal 2009 ha privilegiato tra tutte le tipologie documentarie quella fotografica, incentivata principalmente dall’attività di riordino dell’importante fototeca conservata in Indire (resa oggi integralmente accessibile in rete con il data base Indire ‘Fotoedu. Fondi fotografici per la storia della scuola e dell’educazione’). Il succedaneo volume curato “Barbiana e la sua scuola: immagini dall’Archivio Don Lorenzo Milani”, Aska, 2014, è frutto dello studio dell’archivio fotografico scolare di Don Lorenzo Milani. La sua ricerca verte oggi anche sulla didattica della storia e sull’uso didattico del Patrimonio Culturale. È docente di Storia dei processi formativi presso l’Università IUL e presso il Master “Territori Digitali. ICT, Innovazione Sociale e Comunità Patrimoniali in rete”, Università del Molise. E’ giornalista e direttore editoriale della rivista ‘Culture Digitali’.

Nel 2020 dà vita al progetto La Scuola allo Schermo (INDIRE) che viene presentato durante la 56^ edizione della Mostra del Nuovo cinema di Pesaro. Una ricerca- azione sul linguaggio audiovisivo e la sua applicazione nella didattica del quotidiano, all’interno delle Piccole Scuole del Movimento.

Elisabetta L’Innocente (docente e autrice), Carlo Ridolfi (giornalista e scrittore) e Pamela Giorgi (ricercatrice Indire e autrice) parlano della tavola rotonda per il centenario di Mario Lodi, che si terrà nel quadro dell’edizione 2022 del Festival di Pesaro e in cui saranno proiettati una puntata televisiva, “Partire dal bambino: Mario Lodi” di Vittorio De Seta, della serie di documentari Rai del 1979 e del corto ‘Fuori dal recinto: il Maestro Mario Lodi’ di Pamela Giorgi.

film precedente

torna alla pagina dell’iniziativa