Classi in Rete arriva anche in Liguria! Al via il nuovo percorso sperimentale con le piccole scuole

Il modello Classi in Rete, risultato di una collaborazione scientifica pluriennale tra INDIRE e il Ministero dell’Istruzione del Québec, sbarca in Liguria! Sperimentato già tanti anni fa nell’ambito di una iniziativa governativa del Québec denominata École éloignée en Réseau (ÉÉR), permette di salvaguardare le piccole realtà scolastiche remote e assicurare un’educazione di qualità anche nei luoghi abitati più isolati e difficili da raggiungere.

CLASSI IN RETE, sperimentato per la prima volta in Abruzzo dal gruppo di ricerca di INDIRE,  ha ottenuto risultati importanti in termini di cambiamento di gestione delle classi e pluriclassi, di sviluppo professionale dei docenti e delle competenze degli studenti, sostenendo gli insegnanti italiani nel progettare e realizzare esperienze di didattica d’aula condivisa tra più classi di plessi e istituti distanti tra loro.

I risultati erano già stati oggetto di una premialità da parte del Ministero del Quebec e restituiti anche in un articolo su “Internazionale”.

La nuova sfida, la sperimentazione in Liguria, è l’occasione per validare procedure e strumenti formativi e di ricerca.

Le piccole scuole in Liguria (regione caratterizzata da particolare struttura geomorfologica, scenari infrastrutturali con varie criticità, forte flusso migratorio da Paesi terzi) sono distribuite non solo nelle 4 Aree interne, ma si trovano anche in vallate a breve distanza dalla sede costiera. Si tratta di pluriclassi/plessi isolati/piccole classi così localizzate e distribuite: 109 nella provincia di Genova, 46 nella provincia di Imperia, 46 nella provincia di La Spezia e 57 nella provincia di Savona, per un totale di 258 micro-realtà formative.

A partire da questo anno scolastico, il modello verrà sperimentato nel territorio ligure, con il supporto dell’USR Liguria e della Scuola Polo individuata nell’IC Pegli.

Lunedì 17 maggio avrà luogo un incontro di presentazione del progetto, engagement e creazione della community per i docenti e Dirigenti scolastici. All’incontro di avvio saranno presenti anche Vanessa Antoniali, Attachée agli Affari pubblici ed istituzionali Delegazione del Québec a Roma, Marie-Claude Nicole, Direttrice École en Réseau (ÉER) e Sophie Nadeau-Tremblay, Insegnante e Coordinatrice pedagogica di École en réseau (ÉER).

Locandina >>