Un nuovo contributo di ricerca sulle pluriclassi nel «Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching»

“Ubiquità, Presenza, Distanza: Didattiche e ambienti in Situazioni non Standard – Bridging the Digital Divide” è il titolo dell’ultimo numero del «Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching (JIMTLT)», rivista online che verte intorno ai temi dell’inclusione, delle metodologie e tecnologiche didattiche. Quest’ultimo fascicolo, curato da Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE), Simona Ferrari (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Stefano Di Tore (Università di Salerno) accoglie un contributo del gruppo di ricerca che lavora con le piccole scuole dedicato alla didattica in pluriclasse.
Nell’articolo «Insegnare nella pluriclasse. La dimensione tecnologica nell’indagine nazionale su pratiche e fabbisogni dei docenti» le ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi e Tania Iommi analizzano i setting educativi riconducibili alla pluriclasse indicata anche come classe multietà, classe unificata e classe combinata con attenzione all’uso delle tecnologie nella didattica in rete. L’analisi della letteratura internazionale e l’individuazione degli utilizzi della tecnologia nelle pluriclassi guidano l’indagine nazionale condotta dall’Istituto che ha permesso di comprendere la diffusione delle pluriclassi in Italia, le difficoltà espresse in testimonianze, così come esperienze positive, buone pratiche da capitalizzare con attenzione alle situazioni di didattica a distanza.
  

Leggi l’articolo integrale>>

  

Leggi l’intero numero di JIMTLT “Ubiquità, Presenza, Distanza; didattiche e ambienti in Situazioni non Standard – Bridging The Digital Divide>>