Tecnologie e Piccole Scuole al IX CONGRESSO CKBG «Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife»

Dal 13 al 15 settembre Salerno ospita il IX Congresso del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) dal titolo “Link & Learn. Modelli, pratiche e relazioni onlife“, un evento di confronto sulle opportunità e i problemi che emergono in uno scenario post pandemico di “nuova normalità” ad alta densità di presenza tecnologica.
L’emergenza Covid ha portato ad una pervasività della diffusione e dell’uso di tecnologie digitali mai vista in passato. La fase di ripresa che stiamo vivendo è stata da più parti definita come “nuova normalità”, ad indicare l’uscita dall’emergenza, ma non un ritorno al passato. Siamo davanti a nuovi scenari, ricchi di opportunità per i contesti educativi e formativi e più in generale per ogni attività della vita quotidiana, mediata in nuove forme dalla massiccia presenza di tecnologie digitali sempre più potenti. La necessità di aiutare le scuole ad affrontare le sfide associate all’isolamento ha consentito di identificare negli anni modelli e pratiche per l’arricchimento, l’apertura e l’estensione dell’aula.

La ricerca INDIRE sarà presente con due contributi: «L’attività riflessiva degli insegnanti di piccole scuole nell’esperienza “Classi in rete” di Stefano Cacciamani, Giuseppina Rita Jose Mangione, Michelle Pieri sulla didattica condivisa, e «Interventi innovativi nelle realtà “disconnesse” e periferiche. dBook: ricadute e intenzionalità didattiche» di Giuseppina Rita Mangione e Maeca Garzia sulle sperimentazioni legate a soluzioni in grado di garantire l’accesso al digitale in aree disconnesse. Gli interventi restituiscono la definizione di nuovi «scenari di scuola» dove la tecnologia facilita la possibilità di ripensare le attività didattiche per classi aperte e multilivello proponendo indicazioni per ripensare la gestione organizzativa dell’ambiente di apprendimento integrato al digitale.

Per approfondire: