Teaching Practices and Social Justice, Inclusion and Equity in Multigrade Classrooms in Europe”. La ricerca sulle pluriclassi italiane al Simposio Internazionale di ECER 2023

La ricerca INDIRE sull’insegnamento in pluriclasse si posiziona a livello internazionale e i risultati verranno discussi alla Conferenza internazionale di ECER organizzata a Glasgow dal 22 al 25 agosto.

L’evento dal titolo “The Value of Diversity in Education and Educational Research“è promosso dalla European Educational Research Association e affronta il tema della diversità sociale e culturale propria di differenti contesti educativi.
Sebbene la natura della ricerca educativa europea sia una realtà costantemente dibattuta e in evoluzione, vi è un consenso generale sul fatto che per discuterla dobbiamo attingere alle ricche e diversificate tradizioni di ricerca che compongono la nostra comunità scientifica. Pertanto, il contesto e il luogo, la tradizione e la politica influenzano il modo in cui pensiamo a cosa facciamo e perché lo facciamo. Questa crescente diversificazione del nostro entroterra contestuale e concettuale dovrebbe probabilmente essere al centro del dialogo in corso su cosa significhi “fare” ricerca educativa nel 21° secolo.

In che modo la ricerca educativa contribuisce a risolvere le sfide derivanti dalla crescente visibilità delle diverse forme di diversità? Come tiene conto dei diversi approcci, metodi e risultati che sono stati sviluppati nei contesti educativi di tutto il mondo e fornisce spunti per elaborare nuove misure di politica educativa inclusiva delle differenti forme del fare scuola?Nell’ambito del Network 14, che da anni accoglie le ricerche del gruppo INDIRE sulle Piccole Scuole, viene proposto il Simposio “Teaching Practices and Social Justice, Inclusion and Equity in Multigrade Classrooms in Europe” coordinato da Cath Gristy and Begoña Vigo Arrazola. Il Simposio si terrà venerdi 25 agosto e ospiterà il contributo delle ricercatrici Laura Parigi e Giuseppina Rita Jose Mangione dal titolo «Students’ autonomy and self directed learning in multigrade classrooms: group management and space arrangement in Italian small school». Verranno discusse le principali criticità legate alla progettazione curricolare e all’organizzazione dei gruppi di apprendimento e mostrati casi di studio relativi a pratiche osservate e analizzate sul campo, con attenzione alla dimensione dell’autonomia nel lavoro di gruppo e all’uso degli spazi (interni ed esterni) con una prospettiva inclusiva.

L’intero programma della Conferenza è visualizzabile alla pagina: https://eera-ecer.de/ecer-2023-glasgow/ecer-programme

Online è possibile,inoltre, rivedere gli interventi dei Keynote Speaker, collegandosi al canale YouTube della conferenza.

Foto di Anna Urlapova