23 Ott ‘Spazio Rodari’: 100 anni di fantasia fantastica
Indire omaggia Gianni Rodari nel centenario della sua nascita con Spazio Rodari, un luogo virtuale in cui si indaga su quale idea di scuola ci abbia lasciato oggi questo maestro, intellettuale e poeta. All’interno di Spazio Rodari ricordiamo il maestro attraverso una preziosa collaborazione, come da tradizione rodariana, con un gruppo di studenti, artefici di parte dei contenuti testuali e multimediali del sito. La sinergia con ITT “G. Chilesotti” di Thiene (Vicenza), è divenuta infatti l’occasione per attivare un laboratorio didattico di storia, letteratura ed informatica, raccontato anche attraverso il loro diario di lavoro qui pubblicato.
Pensando a finalità didattiche, di approfondimento, ma anche di stimolo a nuove riflessioni, Spazio Rodari è stato progettato come un ambiente in cui raccogliere una selezione di documenti di diversa tipologia, in parte attingendo alle fonti disponibili in rete e ai documenti conservati nell’Archivio storico Indire, ma anche rielaborando immagini, testi, fotografie e fumetti per narrare il rapporto di Rodari con la scuola, ma anche con il cinema e le arti visive, attraverso note biografiche illustrate, letture ad alta voce, strisce animati e interviste a studiosi e ad amici, voci diverse che raccontano il variegato mondo di Gianni Rodari e la sua opera.
Nella sezione “Incontri” saranno organizzati webinar didattici e momenti d’incontro su varie tematiche, mentre in “Rodari allo schermo” sarà possibile trovare una rassegna dal titolo “Cipollino e i suoi fratelli” e una raccolta di quindici risorse audiovisive tratte dall’opera rodariana, prodotte dal 1958 ad oggi per il cinema e la televisione. La sezione sarà accompagnata da materiali di informazione e approfondimento e presenterà dei lavori per lo più sconosciuti al pubblico italiano contribuendo a far conoscere l’enorme influsso di Rodari al di là della “cortina di ferro”.
Già nel 2000, a 80 anni dalla nascita di Rodari, l’ente, allora Biblioteca di Documentazione Pedagogica-BDP, curò in collaborazione con MIUR un sito dedicato allo scrittore, “La torta in rete”, oggi non accessibile sul web a causa dell’avanzamento dei supporti tecnologici. Quei preziosi contenuti sono oggi, però, confluiti all’interno di Spazio Rodari e nuovamente a disposizione degli utenti.
Alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari è ispirato anche il laboratorio “Spaesi: un atlante di geografia fantastica”, nato durante il periodo di Locdown su iniziativa dei ricercatori Indire per aiutare i docenti delle Piccole Scuole a lavorare in rete con i propri alunni componendo canzoni, filastrocche, narrazioni, giochi di parole, storie e poesie. Un’iniziativa che ha riscosso molto successo ed ha aiutato gli studenti a superare un momento così delicato, viaggiando e riscoprendo il mondo attraverso la fantasia.
INCONTRI E WEBINAR
per info: spaziorodari.indire.it/incontri
- 28 ottobre 2020 (17,00 – 18,00) – Dalla virgola alla luna. Un percorso dai classici a Rodari, a cura di Susanna Mattiangeli, scrittrice per l’infanzia, già vincitrice del premio Andersen.
- 13 novembre 2020 (17,00 – 18,00) – Lodi e Rodari tra scrittura collettiva, scrittura d’autore e riscrittura di fiabe, a cura di Carla Ida Salviati, saggista e giornalista. Esperta di letteratura govanile. Membro del Comitato per le Celebrazioni del Centenario rodariano, Roma.
- In programmazione:
- Rodari digitale. Dalla «Grammatica della fantasia» al Coding, a cura di Stefano Penge.
- Cipollino nel paese dei soviet, a cura di Anna Roberti e Francesca Caprino.
>>VISITA SPAZIO “RODARI”