Scuola di prossimità: pubblicate due risorse video per docenti e Dirigenti scolastici

La sezione “Media” del sito si arrichisce da oggi di due nuove risorse video inerente il tema della scuola di prossimità. Si tratta di video-documentazioni di esperienze educative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado che si basano sui Patti educativi di comunità.
Le pratiche sono state osservate nell’ambito del progetto di ricerca nazionale “STeP – Scuola Territorio e Prossimità” finanziato con fondi FISR e svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino.

I video documentano due pratiche didattiche che prevedono l’uso di spazi esterni all’aula e fuori dalla scuola e la partecipazione alle attività di docenti ed esperti del territorio. Sono state osservate presso l’Istituto Omnicomprensivo Bobbio (Piacenza) diretto da Luigi Garioni.

In particolare si tratta di:

• «La scuola di prossimità: docenti e genitori insieme per una didattica attiva e inclusiva» esperienza educativa curricolare in continuità fra le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia “S. Rita” e primaria “G. Rodari” di Marsaglia dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (Piacenza).

• «La scuola di prossimità: fare didattica fuori dall’aula con gli esperti del territorio» esperienza educativa curricolare della scuola secondaria di primo grado “San Colombano” dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio (Piacenza). Un percorso dentro e fuori dall’aula per affrontare temi disciplinari e trasversali valorizzando una risorsa naturalistica del territorio.

La sceneggiatura dei video è stata curata da Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione, Alessia Rosa. Le riprese e il montaggio sono a cura di Nicola Sbiroli.

L’Unità di ricerca INDIRE del progetto STeP è composta da: Stefania Chipa, Rudi Bartolini, Serena Greco, Lorenza Orlandini, Giuseppina Rita Jose Mangione, Alessia Rosa e Chiara Zanoccoli.

Si ringraziano i collaboratori di ricerca Andrea Paoli e Marco Ceres che hanno seguito la realizzazione delle videoriprese a distanza e gli aspetti procedurali e organizzativi del progetto di ricerca.

L’Unità di Ricerca ringrazia inoltre la docente Vittoria Volterrani dell’IO “Bobbio” che ha favorito l’individuazione di questa esperienza educativa tramite la condivisione del Patto EduCare.