18 Nov Scuola di prossimità, al via un percorso formativo su idee e buone pratiche
La piccola scuola come comunità che educa, in cui il territorio viene interpretato sia come “laboratorio” sia come luogo di ricerca e di scoperta delle relazioni che legano il ‘mondo’ locale e globale. È con questa finalità che il prossimo 27 novembre partirà un percorso formativo rivolto a docenti e dirigenti scolastici, a cura dei ricercatori di Indire che afferiscono alla Struttura “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole”, in collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti. Il percorso formativo, dal titolo “Curricolo, Relazioni e Spazi educativi. Idee e pratiche di scuola di prossimità,” è costituito da otto sessioni, della durata di due ore ciascuna, e si concluderà il 12 maggio 2021.
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre. Possono partecipare insegnanti e dirigenti scolastici della primaria e secondaria di I grado, educatori, operatori del settore dei Beni Culturali, genitori, operatori o referenti della scuola dei comuni.
Il percorso offre ai partecipanti una visione di insieme del modello di scuola di prossimità, grazie anche all’inserimento nei vari webinar di pratiche didattiche e organizzative, che andranno a costruire la dimensione di una scuola che esce sul territorio e di un territorio che entra nella scuola.
La metodologia scelta sarà di tipo laboratoriale e sono previsti momenti di partecipazione attiva dei partecipanti.
L’intera attività formativa ha come obiettivo la promozione e l’innovazione della piccola scuola attraverso la disseminazione di pratiche didattiche e organizzative virtuose, rappresentative di una idea di scuola di prossimità, portata avanti dalle istituzioni scolastiche afferenti al Movimento delle Piccole Scuole di Indire.
Il percorso formativo è tenuto dai ricercatori Indire: Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Laura Parigi, Maeca Garzia, Francesca De Santis, Rudi Bartolini, Michelle Pieri e Stefania Chipa.
Ospiti del percorso: Vittoria Volterrani e Ilaria Manfredi, docenti dell’IC Bobbio, Marzio Cresci, direttore museo remiero, Novella Lensi, docente IC Capraia e Limite, Massimo Belardinelli, DS Circolo didattico San Filippo (Città di Castello), Emanuela Gherardini e Giulia Gabellini, docenti Circolo didattico San Filippo (Città di Castello), Maurizio Salucci, docente IC Tramonti, Luisa Milo, Reggente IC Tramonti. La partecipazione al corso è gratuito, e verrà rilasciato un attestato di partecipazione del Ministero dell’Istruzione.
Una parte integrante delle sessioni formative sarà il seminario online del 3 dicembre “Le comunità educanti oltre la crisi: Bellezza, Cittadinanza e Cura”, che fa parte del convegno “La scuola nel territorio per costruire benessere e cultura civile”, organizzato da Fondazione Enrica Amiotti. Una occasione per riscoprire ulteriori strumenti per realizzare una comunità educante che coinvolga la scuola, tanto quanto il territorio.
È possibile iscriversi al percorso formativo gratuito (entro il 24 novembre):
- compilando un Google form
- attraverso la Piattaforma Sofia (ID 50617 – ID Edizione 74476)
Il percorso sarà ospitato dal Movimento delle Piccole Scuole alla sezione “Formazione laboratoriale”.