Piccole Scuole in azione per gli obiettivi dell’Agenda 2030: online il Quaderno n.2 della serie “Storie”

Piccole Scuole in azione per gli obiettivi dell’Agenda 2030” curato da Francesca De Santis con la collaborazione di Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens, è il secondo  Quaderno della serie “Storie” che raccoglie alcune esperienze educative ideate, progettate e messe in atto da sette scuole appartenenti al Movimento delle Piccole Scuole, e aventi come quadro di rifermento comune i temi della “sostenibilità”.

Esperienze che raccontano visioni di scuola. Una scuola della sostenibilità come antidoto alla marginalità, una scuola del riconoscimento della diversità, una scuola come centro culturale sull’ambiente; una scuola che posa anche lo sguardo scientifico sull’aspetto sociale, una scuola della gentilezza e dell’accoglienza.

Tutte le pratiche raccolte in questo quaderno non si fermano a sostenere la conoscenza cognitiva del problema, ma hanno il pregio di favorire un apprendimento insieme comportamentale e basato sulla relazione affettiva col territorio per portare gli studenti a diventare soggetti attivi (Unesco, 2020, p. 14): in questo esse sono, come sottolineano Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens, indubitabilmente, pratiche che portano valore per le generazioni future, non solo buone pratiche, ma pratiche necessarie e di valore.

LEGGI IL QUADERNO N.2 “PICCOLE SCUOLE IN AZIONE PER GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030”>>

Per approfondire: