Piccola Scuola e internazionalizzazione. L’esperienza del plesso di Travo

Articolo di Giuseppina Cannella, ricercatrice Indire

Cosa significa per una piccola scuola superare l’isolamento culturale?

Ce lo racconta la video-documentazione che Indire ha prodotto come strumento di disseminazione di quello che può accadere in un contesto isolato geograficamente, ma ha superato i confini del suo limite geografico tramite le opportunità offerte dai progetti Europei. Il piccolo plesso di Travo, in provincia di Piacenza, non è solo la buona pratica di una scuola da imitare, ma anche un modus operandi di una scuola in grado di avviare processi innovativi che si innestano sin dentro l’impalcatura del curricolo, l’organizzazione degli spazi e la riformulazione del tempo scuola.

Il sapiente uso di diverse tipologie di finanziamenti ha avviato un processo di cambiamento che ha rigenerato il sistema scuola, poiché  ha coinvolto gradualmente tutti gli altri plessi di cui si costituisce l’istituzione scolastica di riferimento anche situati in  altri comuni.

Questo processo virtuoso ha permesso ai suoi studenti di partecipare ad iniziative grazie alle quali “sono partiti italiani e sono tornati europei”.

Per approfondire: