03 Giu Piccola Scuola e internazionalizzazione. L’esperienza del plesso di Travo
Articolo di Giuseppina Cannella, ricercatrice Indire
Cosa significa per una piccola scuola superare l’isolamento culturale?
Ce lo racconta la video-documentazione che Indire ha prodotto come strumento di disseminazione di quello che può accadere in un contesto isolato geograficamente, ma ha superato i confini del suo limite geografico tramite le opportunità offerte dai progetti Europei. Il piccolo plesso di Travo, in provincia di Piacenza, non è solo la buona pratica di una scuola da imitare, ma anche un modus operandi di una scuola in grado di avviare processi innovativi che si innestano sin dentro l’impalcatura del curricolo, l’organizzazione degli spazi e la riformulazione del tempo scuola.
Il sapiente uso di diverse tipologie di finanziamenti ha avviato un processo di cambiamento che ha rigenerato il sistema scuola, poiché ha coinvolto gradualmente tutti gli altri plessi di cui si costituisce l’istituzione scolastica di riferimento anche situati in altri comuni.
Questo processo virtuoso ha permesso ai suoi studenti di partecipare ad iniziative grazie alle quali “sono partiti italiani e sono tornati europei”.
Per approfondire:
- Che cosa significa essere una scuola rurale in Europa (Articolo di Vittoria Volterrani pubblicato su School Education Gateway)
- I processi di internazionalizzazione delle piccole scuole come strumenti per l’innovazione didattica e organizzativa (articolo a cura di Giuseppina Rita Mangione e Giuseppina Cannella pubblicato su Formazione & Insegnamento