Patti educativi e mentoring al convegno internazionale “Cantieri aperti e scuola in costruzione”

L’emergenza sanitaria di questi ultimi due anni ha inevitabilmente riaperto il dibattito sulla scuola, sulla crisi che sta attraversando e le sue prospettive future. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando nel mondo dell’istruzione? É attorno a questo tema che si svilupperà il convegno internazionaleCantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democraticaper non tornare in classe ‘come prima della pandemia’”. L’evento, organizzato dal Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa, avrà luogo presso l’Università degli Studi “Milano Bicocca” dall’11 al 12 novembre e vedrà esperti del mondo accademico, della ricerca e delle reti attive nel settore scuola confrontarsi e discutere di innovazione scolastica e partecipazione.

La ricerca INDIRE prenderà parte attivamente al dibattito con i contributi delle esperienze realizzate con i Movimenti delle Avanguardie educative e Piccole Scuole e con una serie di interventi nei laboratori e nei panel successivi alla sessione in plenaria. In particolare, i ricercatori INDIRE saranno presenti:

• Venerdì 11 novembre – IL FORUM DELLE RETI
    Elisabetta Mughini e Giuseppina Rita Jose Mangione, referenti rispettivamente dei Movimenti Avanguardie educative e Piccole Scuole parleranno del ruolo delle reti nel rinnovare il progetto della scuola nella concreta quotidianità di vita che bambini e ragazzi fanno in essa, per renderli protagonisti del loro percorso di crescita e della società di oggi e di domani.

• Venerdì 11 novembre – I LABORATORI (14:30 – 16:00)
    Nell’area dedicata all’innovazione didattica e laboratoriale, Silvia Panzavolta presenterà la metodologia del debate e alcune docenti presenteranno le esperienze di mentoring per la didattica attiva nelle piccole scuole realizzate nell’ambito del progetto Horizon 2020 MenSi.

• Sabato 12 novembre – PANEL PARALLELI SU RICERCHE ED ESPERIENZE (10:00 – 13:00)
    Nel Panel 2 incentrato sugli ambienti di apprendimento e la partecipazine degli studenti, Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti illustreranno come il Service Learning possa essere funzionale nel sostenere il protagonismo degli studenti nel processo di apprendimento.
    Diretta streaming>>
    Nel Panel 3 dedicato, invece, all’innovazione degli spazi e dei tempi a scuola Lorenza Orlandini e Elena Mosa parleranno del tempo a scuola come variabile pedagogica.
    Diretta streaming>>
    Nel Panel su “Scuola, territorio e patti di comunità” Giuseppina Cannella, Giuseppina Rita Jose Mangione e Stefania Chipa discuteranno di scuola di comunità e patti educativi.
    Diretta streaming>>
    Margherita di Stasio e Serena Goracci porteranno l’esperienza del progetto di formazione di formatori DIVARI nel panel 7 incentrato sulla dispersione scolastica.
    Diretta streaming>>

L’evento si svolge in presenza. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.
Sono previste le dirette streaming per i panel del sabato mattina.

Visita la pagina dedicata all’evento>>

Per approfondire: