Online le registrazioni del ciclo di webinar “A scuola nelle piccole scuole”

Sono disponibili online le registrazioni dei tre incontri organizzati dal CREMIT e dall’Indire in merito alla pubblicazione  A scuola nelle piccole scuole. Storia, metodi e didattica” (SCHOLE’/Morcelliana), risultato delle esperienze di ricercacondivise a partire dalla Summer School Insegnare ed apprendere nelle piccole scuole realizzata a Sassello nel 2017 nell’ambito del progetto “Piccole Scuole”.

Gli incontri, tenuti dai ricercatori Indirei insieme ai colleghi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono state occasioni per approfondire alcune dimensioni emerse durante la fase di studio e ricerca e proprie delle piccole scuole come l’utilizzo della tecnologia per superare i limiti territoriali, la gestione della pluriclasse o l’importanza di percorsi di internazionalizzazione come strumento di sostegno all’innovazione.

= REGISTRAZIONI DEI WEBINAR=

Mercoledì 5 maggio 2021 –  Scenari didattici nelle piccole scuole

Intervengono: Simona Ferrari,(Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefania Chipa (Ricercatrice Indire), Lia Zunino (Docente e Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Sassello)
Modera Pier Cesare Rivoltella, Direttore Cremit (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Lunedì 10 maggio 2021 –  Pluriclassi e forme organizzative delle piccole scuole

Intervengono: Fabio Pruneri (Università di Sassari), Maeca Garzia (Ricercatrice Indire), Patrizia Dignatici (Docente IC Monteiorino-Monchio). Modera Giuseppina Rita Jose Mangione (Ricercatrice Indire).

Venerdì 14 maggio 2021 –  Il valore della Rete nelle piccole scuole

Intervengono: Donatella Nucci (Capo Unità italiana eTwinning), Alexandra Tosi (Referente eTwinning), Michelle Pieri (Indire) ed Elena Mattiussi (Docente dell’IC Gemona del Friuli e Coordinatrice del progetto della rete “Sbilf).
Modera Giuseppina Cannella (Ricercatrice Indire).