L’interprofessionalità nel contratto educativo sociale. La ricerca INDIRE nel nuovo numero di «Essere a Scuola»

Il nuovo numero della rivista Essere a Scuola accoglie, nella rubrica “Sviluppo professionale” coordinata da Elena Mosa,  il contributo di ricerca dal titolo «L’interprofessionalità nel contratto educativo sociale» a cura delle ricercatrici INDIRE Giuseppina Cannella e Giuseppina Rita Jose Mangione.

L’idea di un contratto educativo sociale in una scuola aperta al territorio non riduce gli obblighi o l’importanza del ruolo del docente, ma al contrario introduce nuove responsabilità (multi-agency o interprofessionalità) per agire collettivamente in uno spazio scolastico esteso rafforzando scelte pedagogiche e curricolari.  L’accelerazione nelle trasformazioni pedagogiche richiede però un progetto educativo comunitario e un impegno in termini di interprofessionalità  sia in fase progettuale che attuativa e valutativa.

La rivista è consultabile solo in abbonamento (cartaceo o digitale).

Per approfondire: