L’INDIRE a EDUFEST per parlare di patti educativi

Dal 20 al 22 ottobre esordisce a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, EDU_FEST2023, l’inziativa dedicata alla Comunità Educante della Fascia Appenninica Umbra. L’evento è rivolto a adulti, genitori, docenti, professionisti, volontari, amministratori e politici che a vario titolo scelgono di condividere una responsabilità educativa verso i bambini e ragazzi del territorio.

L’INDIRE prenderà parte all’evento venerdì 20 ottobre con una serie di interventi a cura dei ricercatori Giuseppina Rita Jose
Mangione, Rudi Bartolini e Chiara Zanoccoli alla Plenaria dal titolo “Obiettivi, Strategie e Complessità dei Patti educativi. I dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale”.

L‘Osservatorio Nazionale sui Patti educativi è nato nel 2021 su iniziativa di un gruppo di ricercatori INDIRE sulle piccole scuole e LABSUS e si costituisce come mezzo di raccolta e condivisione di esperienze di compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la scuola e le comunità educanti territoriali. I Patti rappresentano lo strumento per la costruzione di una nuova visione di scuola, in cui il concetto di comunità è al centro del curricolo, delle azioni formative e dello spazio di apprendimento. Un luogo di apprendimento che ruota intorno all’idea di un ambiente aperto alle relazioni, inclusivo, che integra formale e informale.

 

La partecipazione all’evento di venerdì e agli altri incontri di EDUFEST è gratuita previa registrazione online.