L’ambiente fa scuola. Online il nuovo Quaderno delle piccole scuole della serie “Strumenti”

«L’ambiente fa scuola. Fare didattica all’aperto nelle piccole scuole»è il nuovo Quaderno della serie “Strumenti” da oggi online e liberamente consultabile. La pubblicazione è curata dalle ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa e Giuseppina Cannella insieme ad alcune docenti esperte delle Rete Nazionale delle Piccole Scuole.

Il Quaderno vuole essere la risposta alla necessità di comprendere come la didattica all’aperto possa intervenire nei processi di innovazione della piccola scuola fornendo attraverso una esplicitazione della pratica organizzativa e didattica alcune indicazioni per una sua “messa a sistema”.

L’outdoor learning è un approccio educativo che fa degli spazi esterni contesti di apprendimento significativi, stimolanti e inclusivi. Attraverso l’esperienza diretta gli studenti imparano e sviluppano una serie di competenze trasversali. Ed è proprio nelle piccole scuole che questa metodologia si rivela efficace, facendosi forza sulle peculiarità di questi contesti educativi dove il legame con il territorio è parte integrante dell’identità.

SCARICA E LEGGI IL QUADERNO N.11.1>>