La ricerca Indire sulle piccole scuole ospite alla tavola rotonda sulla costruzione di una comunità educante

“Il ruolo attivo di INDIRE per la promozione della comunità educante (in particolare grazie al Movimento Piccole Scuole) e la funzione dell’Istituto nel supporto al Ministero dell’Istruzione nel monitoraggio dell’attuazione della legge 92/2019, lo rende il soggetto più idoneo a creare quel nesso, logico e metodologico, fra i principi di leggi e strategie nazionali e applicazioni di buone pratiche educative a livello locale”.

Con queste parole, WE WORLD, l’organizzazione italiana attiva nel campo della Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, descrive l’intervento delle ricercatrici Indire Jose Mangione e Anna Tancredi alla Tavola rotonda dello scorso 25 febbraio dal titolo “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE ED EDUCAZIONE CIVICA NEL TERRITORIO DI BOLOGNA –  Dalle linee guida nazionali ai bisogni della comunità educativa”.
L’incontro, organizzato in occasione della giornata internazionale per la giustizia sociale, ha costituito una importante occasione per approfondire il dibattito sull’implementazione a livello locale della Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e della nuova legge sull’Educazione Civica, con un focus sul territorio di Bologna.

La tavola rotonda era finalizzata alla promozione nel territorio una comunità educante capace di esprimere connessioni fra pubblico e privato, educazione formale e non formale, profit e non profit, e che sia portavoce dei valori dei diritti umani, del dialogo interculturale e dello sviluppo sostenibile.

A inquadrare e rafforzare i contenuti della tavola rotonda sono stati  i due policy brief elaborati da WeWorld nell’ambito del progetto migratED, realizzati anche grazie al contributo di ASviS e Indire: il primopubblicato a novembre 2020 analizza lo stato dell’arte della Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale individuando buone pratiche, principali sfide e attori chiave e portando avanti soluzioni e proposte per i decisori politici locali e nazionali. Il secondo invece è stato pubblicato a gennaio 2021 e illustra le innovazioni introdotte dalla legge 92/2019 Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica, ma anche le criticità relative alla sua attuazione a livello territoriale.

L’evento si è posto come obiettivo quello di creare un’occasione di confronto sui temi e dell’ECG e dell’Educazione Civica fra diversi stakeholders, istituzionali e della società civile, attivi a livello nazionale e locale, per analizzare la coerenza fra linee guida nazionali, buone pratiche e bisogni educativi nel territorio di Bologna. A raccontare lo stato dell’arte sul panorama nazionale sono così intervenuti Alessandro Vienna, del Ministero dell’Istruzione, e Serena Haass Spithover, dell’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, intervenendo rispettivamente sulla legge 92 del 2019 sull’Educazione Civica e sulla Strategia Nazionale per l’ECG.

Per analizzare i bisogni e le buone pratiche del territorio di Bologna fondamentale è stato l’intervento di apertura dell’assessora a Educazione e Scuola del Comune di Bologna Susanna Zaccaria. Il confronto attivato dalla tavola rotonda è infatti il frutto di oltre un decennio di collaborazioni e partenariati che hanno visto l’impegno dell’Amministrazione Comunale sui temi dell’educazione allo sviluppo e ai diritti umani, della cittadinanza e del dialogo interculturale, attraverso progettazioni che hanno puntato sulla comunicazione come strumento di sensibilizzazione. Le parole con cui l’assessora ha aperto l’iniziativa hanno sottolineato il ruolo propulsore dell’Amministrazione Comunale nella promozione di una comunità educante, in particolare attraverso una grande attenzione alla creazione delle condizioni per la diffusione di una cultura civica e della comunità, che muove i suoi primi passi fin dai primi anni di vita del bambino, in particolare a partire dal suo ingresso nei servizi per l’infanzia.

Nella prospettiva della costruzione di un confronto multi-attore di più ampia scala, la tavola rotonda segna l’inizio di un percorso di condivisione che vedrà la sua prossima tappa negli incontri sui temi dell’Educazione alla cittadinanza globale organizzati nel mese di marzo 2021 dal Comune di Milano, Fondazione ACRA, Istituto Oikos Onlus, e dalle associazioni ASPEm, CELIM e CoLomba.

[Fonte : Comunicato stampa WEWORLD]