11 Feb La ricerca Indire sulle Piccole Scuole a Fieramilanocity per “Fa’ la cosa giusta”
Dal 6 all’8 marzo torna a Fieramilanocity (Milano) “Sfide – La scuola di tutti“, l’evento nazionale per dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e famiglie interamente dedicato all’istruzione. Il salone è ospitato all’interno della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta” che dal 2004 si impegna per diffondere buone pratiche in termini di consumo consapevole.
Nel 2018, dalla collaborazione tra l’Associazione Officine Scuola e la Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, promotrice della manifestazione, è nato “Sfide” la tre giorni che racconta l’innovazione a scuola.
Da venerdì a domenica, si alterneranno nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity, laboratori, workshop, seminari e conferenze che verteranno su otto tematiche principali:
- metodologie didattiche innovative
- tecnologie didattiche
- condivisione dell’insegnamento
- apprendimento tra pari
- educazione alla cittadinanza
- collaborazione tra scuola e territorio
- la scuola si racconta
- i dirigenti scolastici a confronto
Questa edizione 2020 della Fiera dedica un ampio spazio alla realtà delle Piccole Scuole che le ricercatrici Indire avranno modo di raccontare in tre appuntamenti dedicati:
- venerdì 6 marzo (18:00-20:00) – Convegno “L’Italia delle aree interne: esempi d’innovazione e sviluppo locale nei Territori Resistenti” , Giuseppina Rita Jose Mangione, prenderà parte all’evento per raccontare come gli istituti scolastici siti nelle aree interne costituiscano spesso dei laboratori d’innovazione a cui ispirarsi, esempi importanti per tutt le scuole del territorio nazionale.
- sabato 7 marzo (10:00-12:00) – “Ripensare la riorganizzazione della piccola scuola. Verso una nuova sostenibilità“, Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella insieme a Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del 1° Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello interverranno all’incontro per presentare una nuova forma di scuola, che si è rivelata efficace nel garantire la sopravvivenza di piccoli istituti
- sabato 7 marzo (16:00-17:30) – Laboratorio “Le piccole scuole insegnano! Un Movimento nazionale per fare della piccola scuola un laboratorio di innovazione“, Giuseppina Rita Jose Mangione, insieme a Giuseppina Cannella e Michelle Pieri presenteranno il movimento Indire per le scuole situate nei territori isolati e periferici che ad oggi conta circa 275 istituti iscritti. Durante il workshop, si parlerà delle metodologie didattiche innovative che il gruppo di progetto sta sperimentando con successo in alcune piccole scuole italiane e raccolte nella serie “strumenti” dell’iniziativa editoriale “I Quaderni delle Piccole Scuole”.
Le ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella saranno, inoltre, ospiti alla presentazione del libro “L’Italia è bella dentro” di Luca Martinelli in programma per domenica 8 marzo. Il volume racconta la realtà dei territori marginali dell’Italia che sempre più spesso sono protagonisti di storie di resilienza; l’autore menziona nella sua opera anche il movimento delle Piccole Scuole. Partendo dalla piccola scuola di Sassello, sull’Appennino savonese, Luca Martinelli ha documentato, infatti, l’innovazione didattica che l’Indire insieme agli insegnanti e agli alunni delle scuole aderenti sta portando avanti in questi anni nella aree interne.