La ricerca Indire al Project Meeting di Green S.E.E.D.S.

Da giovedì 30 settembre a venerdì 1 ottobre si svolge online il quarto Transnational Project Meeting del  progetto europeo Green Synergy and Environment to Empower Decentralized Schools (S.E-E.D.S.), il partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus Plus avviato a settembre 2019 con l’obiettivo di contrastare l’isolamento delle scuole situate in contesti decentrati, in montagna e nelle isole minori attraverso l’implementazione di reti tra scuole dei paesi partner europei.

Questo quarto incontro sarà particolarmente importante per le scuole partner del progetto – IC Bosco Chiesanuova (VR), I.S. Abbé Trèves, Valle d’Aosta, SS Vela Luka (Ungheria), Olympion High School (Cipro), CEIP Espinera Aldan (Spagna) e DDE Chios (Grecia) – poichè presenteranno il lavoro svolto durante lo scorso anno scolastico nelle loro classi e tra classi remote. Si tratta di un’esperienza didattica molto importante, che ha visto la collaborazione tra scuole distanti geograficamente, ma accomunate dalla stessa dimensione ambientale di vita. I risultati del lavoro svolto sono infatti le “Seedquest”, approfondimenti sulla natura locale e la sua tutela, che gli alunni hanno realizzato e poi condiviso con i loro compagni lontani, usando l’inglese come lingua veicolare.

Il meeting porrà anche le basi per la costruzione di una rete internazionale di scuole isolate. Per questo, parteciperà all’incontro di giovedì anche la ricercatrice Indire Giuseppina Cannella in rappresentanza del gruppo di ricerca Indire sulle piccole scuole.

Per approfondire: