La ricerca INDIRE al Festival della partecipazione a Bologna

Dal 24 al 26 giugno si svolge a Bologna il “Festival della partecipazione” promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente in collaborazione con Caritas e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.
Il titolo della VII edizione del Festival è “RE-AGIRE – Nuove energie per la partecipazione, oltre gli shock della pandemia e della guerra”. Il momento storico che stiamo vivendo, segnato dalla pandemia, dal conflitto in atto e dalla questione climatica, ci pone di fronte alla necessità di ripensare ancora una volta la nostra idea di presente e di futuro, di giustizia e di collaborazione. L’impossibilità di essere efficaci singolarmente sottolinea il bisogno di reti dialoganti e vede nella partecipazione la condizione imprescindibile verso una transizione che porti a modelli più inclusivi, equi e sostenibili.
Il Festival della Partecipazione 2022 vuole dunque essere il luogo della ri-attivazione di quei meccanismi sani che favoriscono la partecipazione civica attiva e consapevole, per dare alle cittadine e ai cittadini la possibilità di contribuire alle politiche e al dibattito pubblico.
I temi centrali di questa edizione saranno: salute globale, giustizia sociale, giustizia ambientale e climatica che ispireranno nelle giornate del Festival momenti di dibattito e confronto, con tavole rotonde, workshop di condivisione e scuole di monitoraggio civico.

L’INDIRE sarà presente al dibattito con un intervento a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione, Referente della ricerca sulle piccole scuole, che parlerà di patti educativi e comunità educanti.