Insegnare nella pluriclasse. La ricerca di INDIRE in due volumi monografici

Le pluriclassi sono una realtà educativa più diffusa di quanto si possa comunemente immaginare: secondo le stime dell’UNESCO (2007), infatti,  in tutto il mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequentano l’istruzione primaria in pluriclasse. In Italia sono attualmente attive circa 2000 pluriclassi, in larga maggioranza situate in zone segnate da fenomeni di progressivo spopolamento e da forte isolamento geografico. In questi contesti gli insegnanti si confrontano quotidianamente con la progettazione e la gestione di classi fortemente eterogenee che necessitano un ripensamento della programmazione curricolare e didattica, dell’organizzazione degli spazi e della gestione delle classi.

La ricerca INDIRE, condotta nell’ambito del Movimento Nazionale delle Piccole Scuole, ha indagato le loro pratiche e vissuti professionali, mettendo in luce come i docenti più esperti abbiano appreso sul campo a adattare e reinterpretare le routine e i dispositivi più tradizionali della classe standard, come il “programma” e il libro di testo, per strutturare di attività e percorsi di apprendimento cooperativi per alunni di età diverse,  sviluppare il tutoraggio tra pari e potenziare l’autonomia degli studenti.

La ricerca condotta da INDIRE ha analizzato le credenze, i bisogni formativi, gli orientamenti operativi dei docenti che operano una realtà che è sempre più comune in particolare nelle aree interne del paese, e che costituiscono un tema ancora poco esplorato dalla ricerca educativa e dalla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Tale ricerca ha dato vita a due volumi, pubblicati in collana scientifica “Didattica” edizioni Morcelliana, nei quali le ricercatrici Giuseppina Mangione e Laura Parigi tentano di fare il punto sulle evidenze della letteratura scientifica, sulle caratteristiche della didattica efficace nelle pluriclassi e sui repertori d’azione che emergono dalla pratica degli insegnanti italiani.  Le prefazioni del prof. Fabio Pruneri e della prof.ssa Linda Hargreaves posizionano i volumi nel contesto della ricerca nazionale e internazionale e favoriscono la costruzione di nuove piste di lavoro e il confronto con le associazioni scientifiche del settore educativo.

Per maggiori informazioni: