Il modello “Classi in rete” all’VIII Congresso internazionale di CKBG

Giovedì 16 settembre alle ore  11:15 nell’ambito del VIII Congresso di CKBG (Collaborative Knowledge Building Group)Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza“, il gruppo di ricerca delle Piccole Scuole interviene nella Sessione di ricerca n. 2 con il contributo “Favorire l’analisi di un modello teorico e l’appropriazione di un ambiente online per l’innovazione didattica a scuola: la formazione nel progetto Classi in rete”.
Le Ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Michelle Pieri, insieme ad Anna Tancredi e al prof. Stefano Cacciamani dell’UNIVDA esperto in processi di Knowledge Building Community, avrà modo di presentare il progetto e i primi risultati  della ricerca condotta con le piccole scuole del territorio abruzzese con la collaborazione di IUL e dell’USR Abruzzo nell’ambito di un Protocollo di ricerca Internazionale con il Ministero dell’Istruzione del Quebec. A partire dalle teorie che richiamano l’importanza delle capacità di problematizzazione per l’emancipazione e la trasformazione in ambiente di apprendimento di gruppo e con particolare riferimento agli studi che si specializzano sui processi di advancing of knowledge e progressive inquiry, la ricerca si sofferma sulla capacità di problematizzazione in contesti di teaching e learning community ed in particolare sulle tipologie di problemi che possono emergere, dal punto di vista dei partecipanti, nell’implementare il modello KB nelle classi isolate delle piccole scuole.

Per approfondire: