Il 20 maggio la presentazione del volume “Paese formazione”, uno studio Indire sulle esperienze nazionali di formazione dei docenti

Giovedì 20 maggio alle ore 17 sul canale YouTube dell’Indire si terrà la presentazione del libro “Paese formazione. Sguardo d’insieme e viste particolari da esperienze nazionali di formazione degli insegnanti“, curato dalla dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati. Oltre alla curatrice, presenteranno il volume Davide D’Amico, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Giuseppe Pierro, Ministero dell’Istruzione. Modererà l’incontro Luca Rosetti, Indire.

Il volume, ricco di contributi scritti dai ricercatori Indire, presenta uno studio nato dal monitoraggio del Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019, condotto dall’Istituto su incarico del Ministero dell’Istruzione. Fulcro della ricerca è stato il porre la formazione di qualità a sostegno dello sviluppo professionale degli insegnanti in servizio, come fattore strategico e decisivo per il miglioramento e l’innovazione del sistema educativo italiano. In particolare, con attenzione alle piccole scuole, nel volume è presente il contributo dal titolo “Il Repertorio di professionalità per l’innovazione nelle Piccole Scuole. Analisi della figura del Tutor, scenari attuativi e ipotesi di governance locale”. Il lavoro, realizzato da Maeca Garzia, Giuseppina Rita Jose Mangione e Anna Tancredi, frutto di un lavoro di ricerca svolto nell’ambito del progetto “Piccole Scuole” (10.1.8.a1-fsepon-indire-2017-1) è orientato allo sviluppo di un ambiente volto a valorizzazione la professionalità dei docenti e dei dirigenti delle piccole scuole, profilati come Tutor sulla base dell’expertise maturata e ivi documentata in maniera evidente.
Il Repertorio, sottoposto ad un primo processo di validazione attraverso il confronto con USR integrato successivamente con focus group a dirigenti e docenti di piccole scuole, raccoglie in parte una grande sfida: quella di rendere il contesto delle scuole piccole interessante per i docenti che vi prestano servizio, non solo per via della capacità di queste realtà di innovare rispetto alle dimensioni proposte dal Manifesto delle Piccole Scuole di Indire, ma anche per rispondere a bisogni di rilancio e valorizzazione dei territori che faranno da scenario agli interventi che saranno realizzati.
Il profilo del Tutor è stato pensato, infatti, per dare la possibilità ai dirigenti e docenti delle piccole scuole di intervenire per la messa a sistema dell’innovazione nel proprio territorio e vedere valorizzata la propria professionalità, attraverso collaborazioni ed incarichi che le scuole, gli enti e le associazioni avranno cura di attivare per intervenire sul miglioramento della pratica educativa in contesti isolati e con pluriclassi.
Il Repertorio, i cui scenari operativi sono definiti all’interno del capitolo, è attualmente in fase di sviluppo, è potrà, a partire dal prossimo anno scolastico, divenire dispositivo strategico per l’innovazione didattica e organizzativa nei territori in cui ci sono le piccole scuole avvalendosi di una governance territoriale e basata su reti di scopo, che possa garantire la sostenibilità degli interventi e la predisposizione anche di equipe di tutor.

* Per il lavoro sul Repertorio si ringrazia il Comitato Tecnico Scientifico composto da Giancarlo Cerini, Patrizia Magnoler, Luisa Milo, Ignazio Sauro e Giovanni di Fede.

Segui l’evento in diretta (20/5 ore 17) >>

Vai alla scheda del volume sul sito di Carocci >>