26 Giu Aperte le iscrizioni a Fiera Didacta 2019
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di Fiera Didacta Italia, la più grande manifestazione nazionale dedicata alla scuola del futuro.
L’evento, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre, è inserito dal Miur fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti e presenta un programma scientifico di circa 150 eventi: 76 workshop immersivi, 53 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”. Il programma è coordinato dall’Indire e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Oltre alle attività curate dall’Indire, trovano infatti spazio le offerte formative organizzate da Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.
Il programma scientifico è articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, della primaria, della secondaria di primo e secondo grado e degli istituti professionali.
I FORMAT DELLE ATTIVITÀ
-
- Workshop immersivi
Sono attività caratterizzate da una forte impronta laboratoriale, della durata di circa tre ore, che si svolgono in aule appositamente attrezzate all’interno dei tre padiglioni della Fiera. È necessaria la prenotazione online - Attività seminariali
Sono attività di presentazione e di discussione di tematiche ed esperienze, della durata di circa due ore. Per alcuni seminari, nei giorni precedenti l’inizio della manifestazione è previsto l’invio ai partecipanti di materiale sulla tematica affrontata.È necessaria la prenotazione online
- Scuola del Futuro
La “Scuola del Futuro” si realizzerà nel padiglione “Le Ghiaie”, una struttura all’interno della Fortezza da Basso, allestita dall’Indire e interamente dedicata all’innovazione nella scuola italiana. Si tratta di due percorsi proposti dall’Indire sui nuovi ambienti di apprendimento per l’innovazione del modello scolastico, uno sullo scuola primaria e l’altro sulla scuola secondaria. Ciascun percorso si svolge all’interno di ambienti progettati seguendo il Manifesto 1+4 spazi educativi proposto dai ricercatori Indire, nei quali vengono utilizzate metodologie didattiche e innovative, integrate con arredi, ambienti e tecnologie a supporto delle attività. I docenti hanno l’opportunità di sperimentare in prima persona il percorso di apprendimento su argomenti curricolari oppure di visitare semplicemente gli ambienti innovativi.
I partecipanti che sperimentano i percorsi sono coinvolti come veri e propri “studenti”, con la possibilità di interagire con il docente/formatore Indire. Il focus della formazione non è sul contenuto ma sul raccordo fra le nuove tecnologie e gli ambienti di apprendimento. Per questo motivo, i docenti possono partecipare indipendentemente dalla disciplina che insegnano. L’obiettivo è di valorizzare l’esperienza diretta, creando un’integrazione tra l’ambiente di apprendimento, gli arredi, le tecnologie e le metodologie innovative.È necessaria la prenotazione online. - Debate
I visitatori potranno assistere a debate organizzati da studenti delle scuole che adottano questa proposta.La partecipazione è libera e non richiede l’iscrizione - Convegni
Sono attività sull’innovazione del modello scolastico, che offrono approfondimenti sui concetti di spazio, linguaggio, contenuti e competenze. I convegni sono tenuti da personalità e relatori di rilievo nazionale e internazionale (è prevista la traduzione simultanea).La partecipazione è libera, ma è prevista l’iscrizione online
- Workshop immersivi
Anche per questa edizione 2019, il programma scientifico riserva degli eventi interamente dedicati alle Piccole Scuole. Questi i seminari in calendario:
- mercoledì 9 ottobre – Il quaderno operativo: strumenti per sperimentare in classe
Presentazione dei Quaderni operativi delle Piccole, un formato di documentazione per la formazione e l’autoformazione degli insegnanti, risultato delle iniziative formative condotte durante l’anno. - giovedì 10 ottobre – “Il valore della rete per le piccole scuole. analisi di un modello canadese e uso del toolkit”.
Presentazione di un modello di lavoro per le piccole scuole che punta sulla co-costruzione pedagogica e sull’estensione dell’aula didattica (lavoro interclassi o intraclasse). - giovedì 10 ottobre – La piccola scuola tra internazionalizzazione e innovazione
Un Talking heads attraverso cui raccotare l’esperienza delle scuole eTwinning italiane che collaborano con Piccole Scuole di altri paesi europei.
Per saperne di più: