Modelli di leadership e alliances in “small european schools”. Un’analisi interpretativa su base internazionale

É online il nuovo numero della rivista IUL Research curato da Angelo Paletta, Serena Greco, Enrique Martín Santolaya e dedicato ai temi della leadership, innovazione e cambiamento organizzativo.
Quali modelli organizzativi hanno consentito un tempestivo adattamento ai cambiamenti di contesto conseguenti al lockdown e quali forme organizzative riescono a garantire la qualità e l’equità dei processi educativi?

All’interno di questo vol.3 n.5 è presente il contributo delle ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa e Giusy Cannella dal titolo “Modelli di leadership  e alliances in small european  schools. U’analisi interpretativa su base internazionale” realizzato grazie alla collaborazione del gruppo di ricerca delle piccole scuole con EUN e finalizzato alla nascita dello Special interest Group su  small and rural school. Il lavoro riporta e discute alcuni  dei  codici  emersi  su due dimensioni di indagine: Leadership  e  management (in  termini di visione di scuola, organizzazione interna tramite figure strumentali, quality team, commissioni,  dipartimenti) e  di System  Innovation basato sull’alleanza  locale (collaborazione con la famiglia, con gli enti locali e Terzo settore) o su reti tra scuole del territorio. Il codebook realizzato in questa prima fase della ricerca sulle 10 esperienze di piccole  scuole europee distribuite in Croazia, Francia, Italia, Malta e Spagna permette di fornire alla comunità educativa e scientifica una comprensione fedele e profonda delle pratiche che vengono attuate nel contesto internazionale.

 

Leggi l’articolo di ricerca>> 

 

Per approfonddire: