Itinerari digitali in Costa d’Amalfi: presentato il progetto della Rete “Scuole Costiera Amalfitana”

Lo scorso 3 dicembre, presso l’Aula consiliare comunale di Tramonti, è stata presentata l’iniziativa “Itinerari digitali in Costa d’Amalfi – Alla scoperta del Patrimonio UNESCO“, finanziata dal PON FSE ASSE I. Il progetto, promosso dalla Rete Scuole Costiera Amalfitana, costituitasi nel 2017 e formata dagli Istituti Comprensivi di Amalfi, Maiori-Minori, Positano, Ravello-Scala e Tramonti (capofila della rete) è nato con l’obiettivo di realizzare progetti didattici in cui l’esperienza nell’ambiente naturale, territoriale, storico e artistico sia parte integrante di un percorso formativo e di costruzione dei futuri “cittadini del mondo” rispettosi dei valori umani, civili e ambientali.
Questa proposta progettuale si basa su una metodologia didattica innovativa di carattere sperimentale e interattiva, basata su percorsi laboratoriali e di esplorazione del territorio e si pone l’obiettivo di educare, attraverso l’arte, la storia e il paesaggio, ad un’etica collettiva volta ai princìpi del bene comune, della sua conoscenza, della sua scoperta, della sua tutela e salvaguardia.
Dal connubio di singole risorse e competenze dei partner, si genera una sinergia completa di risposte a bisogni condivisi e di interventi adeguati a realizzarli lavorando soprattutto su, per e con le giovani generazioni, allo scopo di coltivare l’affezione profonda al proprio territorio e alle proprie radici per la realizzazione di una cittadinanza attiva e partecipe. Il progetto prevede, tra l’altro, un viaggio alla scoperta della toponomastica di Positano, insieme alla valorizzazione dei suoi mulini, del Sentiero degli Dei e delle Torri costiere di Praiano, delle Cartiere di Amalfi, della Valle delle Ferriere.

All’incontro di lunedì, hanno preso parte i rappresentanti istituzionali dei quattro comuni della costiera, coinvolti nell’iniziativa oltre alle associazioni locali, ai genitori e agli stakeholder territoriali. Per l’occasione, è intervenuta anche la ricercatrice Indire Giuseppina Rita Mangione, responsabile del movimento “Piccole Scuole”, che ha espresso l’entusiasmo dell’ente nel poter seguire il progetto “Itinerari digitali” insieme alle scuole della costiera amalfitana che da sempre fanno  parte del cambiamento e della ricerca che l’Istituto sta conducendo a livello nazionale.
Le scuole della Costiera  rappresentano oggi la naturale affermazione del fatto che le piccole scuole non sono piccole, ma sono grandi scuole con grandi opportunità .Sono contesti che per la loro caratteristica sia di dimensioni sia di situazione geolocalizzata costituiscono un bacino di sperimentazione che può essere anche elemento propulsore dell’innovazione di tutta la scuola italiana.
L’evento ha costituito un’importante e proficua occasione di dialogo costruttivo tra la scuola e le istituzioni, che hanno confermato la loro volontà a sostenere e partecipare ad un progetto “comunitario”, capace di creare cooperazione e collaborazione.

(Articolo a cura del prof. Maurizio Salucci)

Per approfondire: